5' di lettura

Con ansia ci si riferisce ad un complesso di reazioni di natura cognitiva, comportamentale e fisiologica che si manifestano in risposta alla percezione di uno stimolo minaccioso su cui non ci si ritiene capaci di reagire. Essa si può presentare in un gran numero di disturbi fisici e mentali, e in diversi di essi rappresenta il principale sintomo.

Non si conoscono le cause dell'ansia, ma essa può avere più origini contemporaneamente e coinvolge sia fattori psichiatrici che medici generici.

Gli stati d'ansia possono avere effetti anche molto negativi sulla quotidianità delle persone, soprattutto considerando che essa può presentarsi improvvisamente e attraverso manifestazioni anche violente. Sono un esempio gli attacchi di panico, che possono durare minuti, ore o addirittura giorni.

Intorno a questa tematica negli anni è maturata una sempre maggiore necessità di consapevolezza e comprensione del tema. Un ottimo modo per farlo è la lettura di un buon libro sull'ansia. Scopriamo insieme qual è il migliore da leggere:

1    Il miglior libro sull'ansia
2    "Mamma ho l'ansia" di Stefania Andreoli
3     "Le paure segrete dei bambini" di Lawrence J. Cohen
4     "Vincere l'ansia" di Raffaele Morelli
5    "Parole di conforto" di Matt Haig
6     "Le basi per gestire ansia e attacchi di panico" di Giuseppe Sorrentino
7     Dove acquistare libri sull'ansia

1. Il miglior libro sull'ansia

Non esiste "il miglior" libro sull'ansia. Come per qualsiasi altro tematica, esistono libri più o meno adatti a noi stessi in funzione di cosa stiamo cercando e di cosa abbiamo bisogno.

Noi di Ihealthyou abbiamo raccolto per voi quelli che consideriamo i 5 migliori libri sull'ansia di natura non-tecnica, basandoci sul nostro giudizio e sulle recensione e i pareri di chi effettivamente soffre di attacchi d'ansia, oltre che dell'insostituibile parere degli esperti del settore. Scopriamoli insieme:

2. "Mamma ho l'ansia" di Stefania Andreoli

Un libro in formato cartaceo oppure ebook adatto a tutti, ma ovviamente rivolto ai genitori. Stefania Andreoli, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia psicanalitica, in questo libro indaga l'ansia nella sua sfera forse più sensibile, quella che riguarda bambini e adolescenti.

Un libro guida per genitori spesso spiazzati da situazioni di difficile identificazione, che portano con sé ripercussioni sociali e comportamentali significative, bisognosi come non mai di uno strumento per aiutarsi a navigare acque tortuose. Un viaggio di analisi tra le molteplici cause di stress a cui sono sottoposti i ragazzi, verso la comprensione dei loro bisogni e dei loro ideali.

Un libro in cima in tutte le classifiche delle librerie fisiche e digitali per la categorie "ansia e fobie".

Persona intenta in lettura di ebook

 

3. "Le paure segrete dei bambini" di Lawrence J. Cohen

Lawrence J. Cohen, psicologo e psicoterapeuta specializzato nel gioco infantile e nella genitorialità, ideatore del metodo Playful Parenting, in questo libro affronta dal punto di vista dei genitori il tema delle paure e delle ansie dei più giovani.
 
Si tratta di un libro pensato per i genitori, volto a fornire uno strumento per affrontare la crescita dei propri figli. Come lo definisce l'autore, è «un libro che avrei voluto che i miei genitori avessero letto quando ero un ragazzino».
Dalla nascita delle fobie e dei comportamenti di insicurezza, una descrizione minuziosa delle paure dei più piccoli e delle loro sembianze.
 
Attraverso l'educazione giocosa, Lawrence J. Cohen, offre tanti strumenti e strategie per superare le ansie e le paure dei bambini.
 
 

4. "Vincere l'ansia" di Raffaele Morelli

Nella top 10 dei libri più venduti sul tema dell'ansia e delle fobie, in questo libro, Raffaele Morelli, psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista italiano, offre un percorso di cura per l'ansia basato su esercizi pratici e lezioni. La peculiarità del libro è il ruolo che assume l'ansia nel corso di tutta la narrazione: da sintomo da scacciare, essa viene vista come una voce interiore da accogliere, ascoltare e accettare.
 
Tra i testi con più recensioni positive sul tema, è sicuramente un libro sull'ansia utile per tutti coloro che cercano in prima persona strumenti e metodologie per affrontare la loro problematica.
 

5. "Parole di conforto" di Matt Haig

Un libro di consigli preziosi e lezioni per vivere una vita più leggera. Matt Haig, scrittore e giornalista inglese molto noto anche per la scrittura di romanzi, in questo libro fornisce un framework per trovare serenità e pace interiore, affrontando problematiche e strumenti utili da utilizzare nel quotidiano.
 
Le parole di Haig sono intese come oggetto di conforto, e strumento di avvicinamento verso sé stessi e gli altri.
Un libro molto apprezzato dalla critica e non a caso uno dei libri più regalati su Amazon.  
 
Persona intenta in lettura in biblioteca
 
 
 

6. "Le basi per gestire ansia e attacchi di panico" di Giuseppe Sorrentino

Un libro che spiega molto bene cosa sia l’ansia e come fare per riconoscerla. Dai sintomi principali, alle sue forme differenzianti, il libro di Giuseppe Sorrentino getta le basi per gestire i momenti d'ansia con consigli ed esercizi semplici, ma al contempo professionali.
 
Un tema complesso affrontato in maniera semplice e comprensibile attraverso un approccio accessibile ad ogni lettore.
 
Dalle recensioni altissime, "le basi per gestire ansia e attacchi di panico" è un libro consigliato da tanti.

7. Dove acquistare libri sull'ansia

Oltre a tutte le principali librerie fisiche, è possibile acquistare libri sull'ansia sui principali e-commerce di libri fisici e digitali, come ad esempio Amazon o IBS.


Ihealthyou Redazione

Autore

Ihealthyou Redazione

Redazione rappresenta il team di ihealthyou. Gli articoli scritti da redazione sono verificati da esperti del settore medicale.