2' di lettura
Il disturbo bipolare è una malattia cronica dell’umore caratterizzata da gravi alterazioni delle emozioni, dei sentimenti, dei pensieri e dei comportamenti che ostacolano una vita normale. Per approfondire questa condizione ti invitiamo a leggere la scheda del Dizionario della Salute ad essa dedicata.
L’umore della persona affetta da questo disturbo, che in passato veniva chiamato sindrome maniaco-depressiva, passa quindi da uno stato di tristezza, a volte molto marcata, a uno di ipereccitazione e di euforia.
Le manifestazioni maniacali durano in genere meno tempo rispetto a quelle depressive e possono terminare in modo repentino. È anche possibile la presenza contemporanea di situazioni di agitazione e di depressione, una situazione che viene denominata ‘stato misto’.
Nelle forme acute gravi è spesso necessario il ricovero ospedaliero, soprattutto quando il malato presenta un elevato rischio di provocare danni a se stesso o ad altri.
A Roma esistono diversi centri che trattano questa condizione per conoscere l'elenco completo clicca qui.
Non hai trovato un centro per il disturbo bipolare adatto? Al seguente link puoi accedere alla pagina del nostro portale dedicata a tutte le strutture che si occupano di disturbo bipolare in Italia.
Se vuoi segnalarci altre realtà che conosci o se hai riscontrato inesattezze scrivici alla mail ihealthyou@digitaldictionary.it