Ihealthyou | Informazioni sanitarie

Quanto costa l'elettroneurografia?

Scritto da Ihealthyou Redazione | 4-gen-2023 8.00.00

3' lettura

L'elettroneurografia (ENG) è un esame che viene utilizzato per valutare la funzionalità dei nervi tramite appositi elettrodi. Per questo può essere utilizzato per diagnosticare una varietà di condizioni come la neuropatia periferica, la polineuropatia e la sindrome delle gambe senza riposo. A differenza dell'elettromiografia, che valuta funzionalità di muscoli e  nervi che li controllano, l'elettroneurografia si concentra sull'innervazione in generale.

In questo articolo analizziamo i costi medi e le principali variabili che fanno variare il prezzo di questo esame. Ecco cosa troverai:

  1. Differenze di costo: quali sono le variabili?
  2. I costi di una elettroneurografia
  3. Dove effettuare una elettroneurografia


1. Differenze di costo: quali sono le variabili?

In generale, i costi per un'elettroneurografia possono variare a seconda di diversi fattori, come la tipologia di elettroneurografia a cui ci si deve sottoporre, il presidio in cui viene eseguita e il tipo di assicurazione sanitaria di cui si dispone.

Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico, o a un centro medico specializzato, per avere informazioni più dettagliate sui costi e su come ottenere un'elettroneurografia.

 

2. I costi di una elettroneurografia

Il costo di un'elettroneurografia può variare dai 90,00€ ai 150,00€ circa in regime privato. Nei tariffari regionali si tratta di un esame i cui costi non sono ancora definiti per nessuna Regione italiana, pertanto non è possibile stimare un costo medio. Il suggerimento rimane quello di contattare il proprio medico di base per ricevere suggerimenti a riguardo.

 

3. Dove effettuare una elettroneurografia

Per scoprire i principali centri più vicini a te dove puoi effettuare un'elettroneurografia, consulta la sezione Strutture all'interno del nostro portale!