Ihealthyou | Informazioni sanitarie

Europa Donna Italia e Chantecler: il progetto La Campanella Rosa

Scritto da Ihealthyou Redazione | 8-set-2021 17.05.54

8' di lettura

Il futuro è più rosa se ti prendi cura di te.

Questo il messaggio che Chantecler ed Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti delle donne alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, hanno voluto lanciare con la presentazione del progetto La Campanella Rosa.

Di cosa si tratta?

In questa occasione, la Campanella Chantecler, icona di Capri dal 1947, e i Faraglioni di Capri si sono tinti di rosa grazie al patrocinio del Comune della Città di Capri.

 


Il monumento naturalistico caprese per eccellenza, che sorge sulla romantica baia di Marina Piccola, è stato utilizzato come simbolo per inaugurare con qualche settimana di anticipo quello che sarà il mese (ottobre) dedicato alla prevenzione, durante il quale verranno illuminati di rosa musei e palazzi storici.


L’ampia partecipazione del pubblico ha testimoniato quanto il tema dell’evento, ovvero la cura e la prevenzione del tumore al seno, sia sentito. Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco Marino Lembo con il plauso all’iniziativa che ha commentato l'iniziativa con queste parole:

Da circa due anni siamo concentrati
quasi esclusivamente sull’emergenza Covid,
ma le patologie come quelle oncologiche possono essere prevenute attraverso lo screening, determinante per la lotta al tumore al seno. In tal senso, ci auguriamo che quest’occasione possa diventare un appuntamento annuale per ricordare a tutte le donne
l’importanza della cura di sé
.

 

Di fronte ad un male che colpisce oltre 54 mila donne l'anno, ricordare l'importanza dello screening è fondamentale. Come sottolinea Rosanna D'Antona, Presidente di Europa Donna Italia:

Capri può far partire

 

un'incredibile attenzione mediatica sul tema,

 

con la sua cura per la bellezza e l'ambiente,

 

nel ricordare a tutte le donne che l'unica arma che abbiamo per sconfiggere il tumore al seno

 

è la prevenzione". 

 

Costanza Aprea, Vicepresidente di Chantecler, dichiara:

 

Io e i miei fratelli Gabriele e Maria Elena siamo orgogliosi di collaborare con Europa Donna Italia con La Campanella Rosa, veicolo di speranza, salute e bellezza di tutte le donne e di chi le ama. 

 

Infatti, a partire dal 1° ottobre, La Campanella Rosa sarà disponibile nelle boutique Chantecler di Capri e Milano e presso tutti i concessionari del brand; parte dei proventi delle vendite sarà devoluta a sostegno della causa di Europa Donna Italia.

Grande l’emozione quando sul far del tramonto, il tintinnio delle campanelle degli ospiti ha accompagnato l’illuminazione graduale rosa dei Faraglioni in uno scenario di bellezza mozzafiato.