8' di lettura
Oggi, 1 Dicembre 2021, si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, un’occasione importante per sensibilizzare i cittadini sull’epidemia scatenata a partire dal 1981 dal virus HIV, agente responsabile dell’Aids.
In questa occasione diventa importante sensibilizzare soprattutto i più giovani. Infatti, com’è emerso dal Convegno alla Camera organizzato proprio in occasione di questa ricorrenza, la fascia di età maggiormente colpita dall’AIDS è quella tra i 25 e i 29 anni. Si tratta proprio della generazione più giovane che, fortunatamente, non ha vissuto il periodo terribile dell'Aids durante gli anni 80 e 90 e che, per questo motivo, non conosce questo virus e sottovaluta l’importanza della prevenzione.
Dagli anni 80 ad oggi la ricerca ha fatto grandi passi avanti, ecco perché è importante non abbassare la guardia e promuovere una corretta informazione.
Dunque, riprendiamo insieme ciò che c’è da sapere sull’Aids e le iniziative in programma per quest’anno.
1 Cos'è l'AIDS e come prevenire la malattia
2 Le iniziative in programma a Milano, Roma e Bolzano
L’Aids, acronimo di sindrome da immunodeficienza acquisita, è una malattia infettiva provocata dal virus HIV.
Tale patologia compromette il sistema immunitario riducendone la capacità difensiva ovvero la capacità di difendere l’organismo da infezioni e dall'insorgenza di alcuni tumori portando alla morte del paziente.
Il virus HIV può essere trasmesso in 2 modi:
attraverso il sangue;
tramite un rapporto sessuale;
In entrambi i casi esistono poche e semplici precauzioni che possono ridurre il rischio di infezione dal virus. Vediamo quali sono.
Nel caso di infezione per via ematica, ovvero tramite il sangue bisogna:
evitare l’uso di siringhe, aghi e altro materiale in comune con altre persone;
verificare sempre che gli aghi utilizzati per sessioni di agopuntura, mesoterapia, tatuaggi e piercing siano monouso.
Per evitare la trasmissione del virus HIV per via sessuale bisogna:
assicurarsi di avere rapporti sessuali mutuamente monogamici con un partner non infetto;
nel caso di rapporti occasionali utilizzare sempre il preservativo;
si può anche optare di astenersi dai rapporti sessuali.
Ricorda che l’unico modo per rilevare la presenza del virus nell’organismo è eseguire il test HIV per la ricerca degli anticorpi anti-HIV. Per approfondire l’argomento vai alla Scheda del Dizionario della Salute dedicata.
È importante però precisare che risultare positivi al test HIV non significa avere l’Aids, ma solo che si è entrati in contatto con il virus che è quindi presente nel corpo.
Sono diverse le iniziative in programma quest’anno per sensibilizzare i cittadini e soprattutto i ragazzi più giovani su una tematica molto importante come l’Aids.
Vediamone cosa è stato organizzato in alcune città italiane:
Mercoledì 1 dicembre 2021 il Servizio di counselling nazionale Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità sarà attivo per rispondere alle vostre richieste chiamando allo 800861061 dalle 10.00 alle 18.00.
È il titolo della mostra ospitata presso la Galleria dei Frigoriferi Milanesi a Milano dal 12 novembre al 5 dicembre 2021 per celebrare i 40 anni dalla comparsa del virus HIV. Proprio quarant’anni fa comparve per la prima volta sul New York Times un articolo che parlava dell’arrivo di una nuova e sconosciuta malattia poi identificata con Aids. Da allora molto è cambiato e quest’anno, per celebrare e ricordare le battaglie nei confronti dell’infezione da HIV è stata realizzata un’intera mostra che ripercorre i 40 anni di lotta contro questa malattia riportando alla luce vecchi manifesti, opere d’arte e storiche campagne pubblicitarie.
Per chi abita a Roma, mercoledì 1 dicembre, venerdì 3 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e sabato 4 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Centro di Riferimento Regionale HIV/AIDS dell'Istituto Spallanzani sarà possibile eseguire dei test rapidi per HIV, epatite C e sifilide. I risultati potranno essere disponibili in 15 minuti e, in aggiunta sarà possibile avere un momento di confronto con professionisti in merito alla prevenzione delle epatiti e delle altre infezioni sessualmente trasmesse. Non ci sarà bisogno di alcun appuntamento basterà presentarsi presso la tensostruttura posta nel cortile, ingresso posteriore, del padiglione Di Raimondo dell’INMI L. Spallanzani.
a Bolzano, invece, l’Associazione Pro Positiv ha organizzato due eventi di sensibilizzazione sul tema dell’Aids.
mercoledì 1 dicembre, dalle ore 09.00 alle ore 20.00, per l’evento “Porte aperte” presso la sede dell’associazione (Bolzano in via Bari 14/C) verranno offerti dei test rapidi per l’HIV, per la sifilide e per l’epatite C virale.
Sabato 4, dalle ore 14.00, la città di Bolzano verrà animata da una manifestazione musicale per la prevenzione HIV mentre i volontari Pro Positiv distribuiranno gratuitamente preservativi e materiale informativo per la prevenzione dell'HIV.
Se vuoi segnalarci altri eventi in programma nella tua città scrivi alla nostra redazione e contribuiremo diffondere la voce perché, come ha ricordato il Ministro Robert Speranza, solo se uniti possiamo vincere contro l’Aids.