5' di lettura
La lista delle malattie rare riconosciute dall'INPS nel 2021 permette a tutta una nuova categoria di pazienti di ricevere agevolazioni e benefici per la cura delle proprie patologie. La lista delle nuove patologie è lunga e riguarda numerose aree cliniche, dalla cardiologia all'oncologia, passando per psichiatria, immunologia e tante altre.
In questo articolo riporteremo l'elenco delle nuove malattie inserite all'interno dell'elenco INPS nel 2021, spiegando anche cosa sia l'invalidità INPS, come richiederla e quali sono le differenze con l'invalidità civile.
1 Cos'è l'invalidità INPS
2 Dove trovare l'elenco delle patologie rare riconosciute dall'INPS nel 2021
3 Come si può richiedere e ottenere l'invalidità INPS
4 Qual è la procedura per richiedere la domanda di invalidità all'INPS
C'è una differenza tra invalidità civile e invalidità INPS ed è legata alla categoria di appartenenza del lavoratore e al tipo di prestazione richiesta. Il perimetro legislativo di riferimento è dato dalla Legge 104/92 e dalla Legge 118/71.
L'invalidità civile e l'invalidità INPS vengono valutate da un'apposita commissione medica (non basta dunque un semplice certificato medico) e vengono rilasciate se viene riscontrata una diminuzione della capacità lavorativa generica - o di compiti ed attività propri della propria età, qualora si tratti di una persona di meno di 18 anni o più di 65 anni.
L'invalidità INPS viene valutata a partire dalla capacità lavorativa in relazione alle precedenti attività svolte dall’interessato, nonché alle sue attitudini e competenze, è una valutazione personalizzata e maggiormente specifica legata anche alla gestione previdenziale di appartenenza dell’interessato (e altre dinamiche).
Le prestazioni a cui si ha diritto cambiano a seconda della gravità dell’invalidità e possono prevedere: assegno ordinario di invalidità, (se la capacità lavorativa specifica è valutata ridotta per più dei due terzi; pensione per inabilità alle mansioni, oppure per inabilità a proficuo lavoro; pensione di inabilità al lavoro (se viene accertata l’impossibilità, permanente ed assoluta, di lavorare)
L'elenco delle nuove patologie inserite all'interno dell'elenco delle malattie considerate invalidante dall'INPS lo si può visionare all'interno della sezione dedicata sul sito dell'INPS da pagina 115 (QUI il link).
Qui invece puoi trovare un approfondimento sulle esenzioni per invalidità.
Si può chiedere il riconoscimento dell’invalidità, se la patologia di cui si soffre rientra nella lista aggiornata dei database Inps 2021. A prescindere, inoltre, servirà il rilascio di un apposito certificato medico da parte del proprio medico curante (o da specialista) che certifichi la presenza della patologia e del percorso terapeutico intrapreso.
Se la patologia è riconosciuta e si è in possesso del certificato medico, a quel punto, è possibile richiedere il riconoscimento dell’invalidità direttamente dal sito dell'INPS (le istruzioni precise sono delineate all'interno del paragrafo 4).
A seconda della percentuale di invalidità, lo Stato riconosce alcuni diritti:
Per accedere ai benefici dell'invalidità INPS è necessario inoltrare domanda direttamente dal sito web dell'Inps. Abbiamo qui raccolto per voi i passaggi necessari, passo per passo, per ottenere l'invalidità INPS:
Si aprirà alla fine una schermata dove inserire: