Ihealthyou | Informazioni sanitarie

Le manifestazioni respiratorie concomitanti con l'asma

Scritto da Respiriamo Insieme Onlus | 26-ago-2019 6.05.00

 

Esistono altre manifestazioni respiratorie che possono presentarsi in concomitanza all’asma e che, se curate adeguatamente, possono migliorare il quadro clinico di questa malattia cronica e favorirne il controllo.

Oggi non esiste ancora un trattamento risolutivo per l’asma. Il controllo delle altre manifestazioni respiratorie  può però gestirne il decorso, riducendone gli attacchi e le loro conseguenze.

Vediamole insieme.

  1. La rinite allergica
  2. Bronchiectasie
  3. OSAS

1. La rinite allergica

La rinite allergica è una manifestazione allergica che colpisce le vie aeree, come il naso, la gola o gli occhi, provocando una congestione delle mucose nasali, difficoltà respiratorie e, più raramente, un senso di oppressione al torace.

I pollini, i peli di animali, le spore di funghi o gli acari della polvere sono le cause principali di questa reazione allergica che si manifesta a partire dall’età infantile e adolescenziale.

La componente ereditaria influisce sull’insorgere della malattia nell’individuo. Tipico della rinite allergica è il profilo evolutivo, con periodi di remissione e riacutizzazioni che tendono a seguire i cicli stagionali.

2. Bronchiectasie

La bronchiectasie è una malattia cronica causata da un’alterazione permanente della parete dei bronchi, localmente indebolita ed ectasica (cioè dilatata). Questa condizione provoca accumulo di secrezioni, inefficienza dei meccanismi di pulizia dei bronchi e facilità alla sovrammissione infettiva.

Vi sono due tipologie di bronchiectasia:

  • congenita, la patologia si presenta sin dalla nascita per una malformazione delle vie respiratorie;
  • acquisita, che può insorgere in seguito a malattie broncopolmonari, ad infiammazioni ed infezioni come broncopolmoniti e bronchiti, al fumo e all'invecchiamento fisiologico dei tessuti.

 

3. OSAS

L’OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è un disturbo respiratorio caratterizzato da interruzioni nella respirazione durante il sonno, causate a loro volta dall'ostruzione - totale o parziale - delle vie aeree superiori (naso, bocca, gola).

Il sovrappeso, l’abuso di bevande alcoliche prima di andare a dormire e l’assunzione di sonniferi possono favorire il manifestarsi dell’OSAS.

In generale, poiché la patologia causa un disturbo del sonno, una prima diagnosi riguarda la qualità del sonno che, quindi, deve essere considerata tra gli esami da effettuare nei pazienti asmatici soprattutto se obesi e/o non controllati dalla terapia inalatoria.