2' Lettura
Una malattia è considerata rara quando le persone che ne sono affette in un preciso momento sono poche e non superano una precisa soglia di prevalenza. Nonostante questo, secondo le stime del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia sono più di 2 milioni le persone colpite.
Le malattie rare comprendono una vasta gamma di condizioni e sono spesso di natura genetica. Ad oggi, ne sono stata identificate e classificate più di 7000, ma il numero è destinato ad aumentare grazie ai progressi della ricerca medica.
Per chi soffre di una malattia rara, la qualità della vita è spesso compromessa non solo per l’impatto sulla salute, ma anche a causa dell’isolamento sociale e da un possibile senso di incomprensione. Questo accade anche a causa della scarsa consapevolezza circa la patologia e le sue manifestazioni da parte della comunità.
Rare Che è una campagna sociale promossa da Comunicazione 2000, con il contributo incondizionato di Horizon Therapeutics, che nasce con l’intento di promuovere nei giovani la consapevolezza sulla rarità nella malattia, sui suoi risvolti a livello sociale oltre che familiare e sanitario e l’inclusione, utilizzando un linguaggio vicino al target in un contesto culturale stimolante.
Gli obiettivi del progetto sono quindi quello di
Il progetto si snoderà attraverso numerose iniziative:
Vuoi ulteriori informazioni sulla campagna?
🌱 Vai al sito rareche.it
🌱 Visiona il video https://youtu.be/vFJHfi42Zss