2' di lettura
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente.
All’inizio della malattia può essere sufficiente il ricorso alla struttura del Day-hospital, ovvero tramite la programmazione di uno o più ricoveri programmati in ospedale, oppure anche seguire il paziente ambulatoriamente.
La terapia farmacologica ha migliorato in modo significativo la qualità di vita dei pazienti e la loro longevità ma i farmaci non sono in grado di fermare la neurodegenerazione.
Per questo motivo, nei casi più complicati di morbo di Parkinson potrebbe risultare necessario il ricovero in una struttura dedicata che prevede una presa in carico globale del paziente e un percorso riabilitativo multidisciplinare mirato che consente di rallentare la progressione della malattia e aiutare il paziente nel migliorare il proprio equilibrio, la camminata, le problematiche del linguaggio e della deglutizione.
All'interno del nostro sito puoi trovare un elenco aggiornato delle strutture che si occupano dei malati di Parkinson e che potrai filtrare anche in base alla Regione o città di tuo interesse.
Qui il link per accedere alla Scheda delle Strutture di Ihealthyou!
Se vuoi segnalarci altre realtà che conosci o se hai riscontrato inesattezze scrivici alla mail ihealthyou@digitaldictionary.it