Ihealthyou | Informazioni sanitarie

Anti-stress fai da te: piccoli gadget a portata di mano

Scritto da Ihealthyou Redazione | 9-nov-2022 11.30.00

4' di lettura

Gadget anti-stress: se ne sente spesso parlare e se ne trovano di varie dimensioni e misure, ed, effettivamente, il loro utilizzo sembra apportare davvero beneficio. I gadget anti-stress, che comunemente conosciamo come "palline anti-stress" o "giocattoli anti-stress", sono dei piccoli oggetti, spesso di consistenza gommosa, in grado di dare un sollievo momentaneo dallo stress.

La comunità scientifica concorda sul fatto che questi piccoli giocattoli non producano effetti negativi, ma possano avere dei benefici per mantenere lo stress sotto controllo.  

In questo articolo, allora, condividiamo qualche indicazione per realizzare un rimedio anti-stress fai da te e fatto in casa!

  1. Creare una pallina anti-stress con farina o riso
  2. Cucire una pallina anti-stress a partire da una pallina di gomma
  3. Altri rimedi per combattere lo stress 
 

1. Creare una pallina anti-stress con farina o riso

È sicuramente il gadget più semplice da realizzare: la pallina anti-stress con farina o riso. Ecco l'occorrente, semplice da reperire, ma necessario:

  • 160-200 ml di farina (o amido di mais, o altre polveri simili), meglio se miscelata con qualche grammo di riso;
  • 3 palloncini (non quelli da gavettoni, che sono troppo sottili);
  • imbuto;
  • forbici;
  • (fac.) bastoncino sottile.

A questo punto inserire l'imbuto nel collo del palloncino e versare il mix di farine all'interno. Se si dovesse intasare l'imbuto, utilizzate il bastoncino, o un cucchiaino, per smuovere la farina.

Non serve creare una pallina troppo grossa, il palloncino non deve raggiungere una dimensione più grossa del palmo della propria mano. Una volta inserita tutta la polvere, schiacciare l'aria in eccesso e richiudere il palloncino annodandolo. 

Tagliare via la gomma in eccesso (estremità ciondolante del palloncino), facendo attenzione a non tagliare troppo vicini al nodo per non scioglierlo, quindi prendere gli altri due palloncini, allargandone il collo e avvolgendoli attorno al primo palloncino per renderlo più resistente, tagliando sempre l'estremità in eccesso.

A questo punto la pallina è pronta e può essere utilizzata come anti-stress.

2. Cucire una pallina anti-stress a partire da una pallina di gomma

Rispetto alla pallina realizzata con farina e/o riso si tratta sicuramente di un rimedio più duraturo. L'occorrente potrebbe essere più complesso da reperire. Ecco quel che serve:

  • pallina di gomma (piccola, si trova nei negozi di giocattoli);
  • foglio di memory foam (9 x 12,5 cm di grandezza e 2,5-7,5 cm di spessore);
  • calzino o tessuto morbido (meglio se spesso);
  • ago e filo;
  • forbici.

Il procedimento parte dalla pallina di gomma che dev'essere avvolta con il foglio di memory foam (più è spesso e meglio è). A questo punto, con ago e filo cucire la memory foam per imprimere la forma della pallina di gomma. La pallina dev'essere racchiusa completamente al suo interno. Tagliare via la memory foam in eccesso per ottenere una forma sferica (anche grezza).

Infine, inserire la pallina con la memory foam all'interno del calzino, tagliare il tessuto in eccesso e cucirne l'estremità. La pallina è pronta! 

 

3. Altri rimedi per combattere lo stress

"Conosci il tuo nemico" di dice (spesso) con ragione. Oltre alle palline, infatti, la lettura è un ottimo rimedio anti-stress, specie se orientata su testi che affrontano il tema dello stress. In quest'ottica, abbiamo scritto un approfondimento su 5 libri per sconfiggere lo stress.

Continua la lettura se sei interessata/o!