8' di lettura
Essere stressati, al giorno d'oggi, è sempre più una costante. Ma che cos'è lo stress? Rientra in questa definizione tutto ciò che è una risposta da parte del fisico o della mente ad una qualsiasi forma di sollecitazione esterna (fattori ambientali o esogeni) o interna (fattori endogeni, come ad esempio una malattia).
Esistono varie tipologie di stress:
- Eustress, lo stress buono, fondamentale alla vita e che si manifesta come sollecitazioni ambientali interessanti e costruttive;
- Distress, lo stress cattivo, ostacolante e che proviene da forti pressioni interne o esterne che si rivelano controproducenti.
Tutti abbiamo testato il sentirsi stressati. Finché ciò avviene occasionalmente esso non è un problema, ma la comparsa costante di questa sensazione può danneggiare produttività, l'atteggiamento e lo stato d'animo delle persone in maniera anche pericolosa.
Una soluzione per combattere lo stress è conoscerlo per poterlo intercettare e convertire funzionalmente al proprio stile di vita. Un buon libro sullo stress è dunque un ottimo rimedio per combatterlo e in questo articolo abbiamo selezionato quelli che sono per noi i migliori libri sull'argomento:
1 "Quando il corpo dice No" di Gabor Matè
2 "Come vincere lo stress e cominciare a vivere" di Dale Carnegie
3 "Mente Potente" di Cristina Bari
4 "Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità" di Mark Williams e Danny Penman
5 "Il lato positivo dello stress" di Kelly McGonigal
6 Dove acquistare libri sullo stress
1. "Quando il corpo dice No" di Gabor Matè
"Il costo dello stress invisibile" è il sottotitolo di questo libro di Gabor Matè, medico e autore canadese che negli anni ha focalizzato i suoi studi su sviluppo dell'infanzia e traumi.
Un libro che analizza lo stress nel suo ruolo di co-protagonista "silente" che accompagna le persone nell'affrontare un percorso di cura, una patologia o condizioni invalidanti.
Un libro molto apprezzato dalla critica, facilmente reperibile nelle principali librerie online e fisiche.
2. "Come vincere lo stress e cominciare a vivere" di Dale Carnegie
Quando si dice Dale Carnegie si passa - giustamente - subito sull'attenti. Scrittore e insegnante statunitense, è stato uno dei primi coach di auto-miglioramento della storia, iniziando ad operare già nella prima metà del '900.
Il libro si può dire avere la stessa risma dell'autore. Una lettura stampata per la prima volta nel 1936, ma ancora attualissima, che rappresenta un capo saldo su questa tematica che offre spunti importanti su come affrontare lo stress utilizzando tanti esempi pratici. Un "romanzo", più che un manuale, che si legge tutto d'un fiato.
3. "Mente Potente" di Cristina Bari e Dario Perlangeli
Due life coach, Cristina Bari e Dario Perlangeli, sul campo da più di 15 anni, per un libro che in realtà è un programma di coaching individuale. All'interno di "Mente Potente" viene affrontato un metodo di approccio alla propria quotidianità all'insegna dell'abbandono dello stress e delle altre complicazioni che riducono la produttività personale abbracciando uno stile di vita all'insegno della crescita personale.
Meditazioni, metodologie e leggi. Intorno al libro si è creata una community di fedelissimi e il libro è un bestseller su Amazon.
4. "Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità" di Mark Williams e Danny Penman
Non può mancare nell'elenco il bestseller internazionale di Mark Williams e Danny Penman, che attraverso un approccio pratico di otto settimane rappresenta uno strumento importante per combattere lo stress - ma anche depressione, ansia e attacchi di panico. Basato su un approccio scientifico e privo di controindicazioni, l'approccio alla mindfulness permette di maturare consapevolezza e ad affrontare le sfide del quotidiano.
"Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così importante della vita è caratterizzata da un'attività frenetica, dall'ansia, dallo stress, dall'esaurimento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato finalmente le risposte."
Pratiche semplici ed efficaci basate sul programma Mindfulness-based Cognitive Therapy sviluppato dal professor Mark Williams dell'Università di Oxford.
5. "Il lato positivo dello stress" di Kelly McGonigal
La voce fuori dal coro non poteva mancare. Kelly McGonigal in questo libro rovescia gli sforzi per combattere lo stress spronando verso una sua comprensione per poterlo così accogliere e captarne i benefici.
Lo stress può essere positivo, dice l'autrice, e sicuramente non è sempre nocivo. Un libro per far diventare un impedimento un amplificatore, la debolezza in forza, che esplora il tema dello stress adottando un approccio scientifico.
6. Dove acquistare libri sullo stress
Oltre a tutte le principali librerie fisiche, è possibile acquistare libri sullo stress sui principali e-commerce di libri fisici e digitali, come ad esempio Amazon o IBS.
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!