3' minuti
È la parte del nostro corpo più estesa e più pesante, sai cos'è? La pelle!
Ebbene sì, dopo la muscolatura scheletrica, la pelle (o cute) è uno degli organi più estesi del nostro corpo e con un peso che si aggira intorno a 10 kg. Grazie a due proprietà fondamentali, l'autoriparazione e l'estensibilità, è un organo che svolge una funzione molto importante ovvero riveste l'intero nostro organismo e lo separa dall'esterno proteggendolo. In questo articolo vedremo insieme le principali funzioni della pelle, prima però faremo un breve approfondimento sulla composizione della cute:
- Com'è fatta la pelle?
- Quali funzioni svolge la nostra pelle?
1. Com'è fatta la nostra pelle?
La cute è costituita da tre strati:
- Epidermide: lo strato più superficiale anche chiamato strato corneo. Questa sezione della cute è costituita da cellule epiteliali le quali, con il processo desquamazione, vengono eliminate e sostituite.
- Derma: si tratta dello strato che si trova tra l'epidermide e l'ipoderma ed è costituito da tessuto connettivo caratterizzato da numerosi vasi sanguigni, dalla rete linfatica e terminazioni nervose. Vi sono ghiandole sudoripare, sebacee e bulbi piliferi.
- Ipoderma: anche conosciuto come tessuto adiposo sottocutaneo o pannicolo adiposo sottocutaneo, è un tessuto connettivo composto da cellule adipose che variano in quantità in base al sesso, allo stato ormonale e alla condizione nutrizionale di ogni persona.
2. Quali funzioni svolge la nostra pelle?
Come abbiamo abbiamo iniziato a vedere all'inizio dell'articolo, la cute svolge essenzialmente una funzione protettiva contro la penetrazione di sostanze e agenti patogeni, grazie alle proprietà dello strato corneo, della secrezione sebacea e del sudore, che le conferiscono un forte potere battericida.
Ma vediamo nel dettaglio le principali funzioni della pelle:
- La pelle, grazie alla sua elasticità e morbidezza, ci protegge da urti e stiramenti;
- La cute contribuisce a mantenere il nostro organismo ad una giusta temperatura intervenendo nel meccanismo di termoregolazione. La pelle, infatti, per aumentare o rallentare la dispersione di calore può intervenire sulle ghiandole sudoripare e sul flusso sanguigno;
- Protegge dalla disidratazione ovvero impedisce la perdita di liquidi corporei;
- La nostra pelle "respira" e questo ci permette di assorbire il giusto apporto di ossigeno nel nostro corpo coadiuvando, anche se in piccola parte, il lavoro dell'apparato respiratorio.
- Non solo la pelle contribuisce all'introduzione di ossigeno nel nostro corpo ma ci aiuta, attraverso il meccanismo di sudorazione, ad eliminare sostanze di rifiuto dell'organismo come l'acqua in eccesso e i sali minerali;
- La parte più estrema della cute ha importante funzioni sensoriali in quanto è in grado di registrare e trasmettere stimoli esterni come quelli tattici (come la pressione di un corpo esterno sulla nostra pelle), dolorifici (la percezione di un dolore) e termici ( la temperatura esterna);
- La pelle, grazie alla funzione dei melanociti (cellule produttori di melanina), ci protegge dalle radiazioni dei raggi ultravioletti;
- La pelle è composta da un sottile strato (detto film) composto da acqua e lipidi ovvero grassi che ricomprendo tutta la superficie della cute ci protegge da agenti patogeni come batteri, virus e parassiti.