Ihealthyou | Informazioni sanitarie

Misuratori di glicemia senza strisce: consigli e migliori prodotti

Scritto da Ihealthyou Redazione | 21-dic-2022 8.00.00

5' lettura

I misuratori di glicemia senza strisce sono strumenti che consentono di verificare i livelli di zucchero nel sangue senza dover utilizzare strisce reattive. Al posto delle strisce, questi dispositivi o utilizzano una piccola punta che viene inserita nella pelle per prelevare un campione di sangue che viene poi applicata su un nastro interno per la misurazione, oppure utilizzano una tecnologia a infrarossi, una delle ultime novità tra le Digital Therapeutics, spesso associata a smartphone e IoT (Internet of Things).

La precisione di questi strumenti è di solito molto elevata. Ecco i migliori consigli da tenere presente durante il loro acquisto:

  1. Differenza tra misuratori di glicemia senza strisce e a infrarossi
  2. I migliori misuratori di glicemia senza strisce
    1. Accu-Check Mobile
    2. FreeStyle Libre
    3.  In arrivo: smartwatch per il monitoraggio della glicemia


 

 

1. Differenza tra misuratori di glicemia senza strisce e a infrarossi

Complessivamente, oltre alla tecnologia, la differenza di risultati tra le due tipologie di glucometri è nulla. Alcuni glucometri a infrarossi funzionano grazie all’applicazione di un sensore su pelle, spesso collegabile a “computerino” o app scaricabile sullo smartphone per il monitoraggio costante della glicemia.

Oltre a un discorso di prezzo e di gusto personale, quindi, i risultati attesi sono in entrambi i casi attendibili e precisi e sia i glucometri a nastro che a infrarossi svolgono egregiamente il loro lavoro.

 

 

2. I migliori misuratori di glicemia senza strisce

 

2.1. Accu-Check Mobile

Accu-Check Mobile è un kit per la misurazione della glicemia senza strisce affidabile e preciso, in commercio da anni e con numerose recensioni positive sul web.

Prezzo più popolare del dispositivo: €67,90

 

2.2. FreeStyle Libre

FreeStyle Libre è un sistema a infrarossi (in sigla CGM) che non prevede la puntura del polpastrello per la misurazione della glicemia. Attraverso un lettore, infatti, il sensore è in grado di fornire la misurazione della glicemia con precisione e affidabilità. 

È possibile richiedere una prova gratuita del prodotto sul sito ufficiale. Su Amazon si trovano le ricariche di sensori. Per usare i sensori, poi, sarà necessario scaricare l’app gratuita “FreeStyle Libre 3” (su Apple e Google Store).

Prezzo più popolare dei sensori: 20 al prezzo di €12,99 

 

2.3. In arrivo: smartwatch per il monitoraggio della glicemia

K’Watch e AppleWatch sono solo gli ultimi dei prodotti che hanno annunciato l’arrivo a breve di smartwatch in grado di monitorare costantemente il livello di glucosio nel sangue tramite sensore a infrarossi. 

Ad oggi non è chiaro quando verranno messi in commercio, ma…manca poco!