5' lettura
I misuratori di glicemia senza strisce sono strumenti che consentono di verificare i livelli di zucchero nel sangue senza dover utilizzare strisce reattive. Al posto delle strisce, questi dispositivi o utilizzano una piccola punta che viene inserita nella pelle per prelevare un campione di sangue che viene poi applicata su un nastro interno per la misurazione, oppure utilizzano una tecnologia a infrarossi, una delle ultime novità tra le Digital Therapeutics, spesso associata a smartphone e IoT (Internet of Things).
La precisione di questi strumenti è di solito molto elevata. Ecco i migliori consigli da tenere presente durante il loro acquisto:
- Differenza tra misuratori di glicemia senza strisce e a infrarossi
- I migliori misuratori di glicemia senza strisce
1. Differenza tra misuratori di glicemia senza strisce e a infrarossi
Complessivamente, oltre alla tecnologia, la differenza di risultati tra le due tipologie di glucometri è nulla. Alcuni glucometri a infrarossi funzionano grazie all’applicazione di un sensore su pelle, spesso collegabile a “computerino” o app scaricabile sullo smartphone per il monitoraggio costante della glicemia.
Oltre a un discorso di prezzo e di gusto personale, quindi, i risultati attesi sono in entrambi i casi attendibili e precisi e sia i glucometri a nastro che a infrarossi svolgono egregiamente il loro lavoro.
2. I migliori misuratori di glicemia senza strisce
2.1. Accu-Check Mobile
Accu-Check Mobile è un kit per la misurazione della glicemia senza strisce affidabile e preciso, in commercio da anni e con numerose recensioni positive sul web.
Prezzo più popolare del dispositivo: €67,90
2.2. FreeStyle Libre
FreeStyle Libre è un sistema a infrarossi (in sigla CGM) che non prevede la puntura del polpastrello per la misurazione della glicemia. Attraverso un lettore, infatti, il sensore è in grado di fornire la misurazione della glicemia con precisione e affidabilità.
È possibile richiedere una prova gratuita del prodotto sul sito ufficiale. Su Amazon si trovano le ricariche di sensori. Per usare i sensori, poi, sarà necessario scaricare l’app gratuita “FreeStyle Libre 3” (su Apple e Google Store).
Prezzo più popolare dei sensori: 20 al prezzo di €12,99
2.3. In arrivo: smartwatch per il monitoraggio della glicemia
K’Watch e AppleWatch sono solo gli ultimi dei prodotti che hanno annunciato l’arrivo a breve di smartwatch in grado di monitorare costantemente il livello di glucosio nel sangue tramite sensore a infrarossi.
Ad oggi non è chiaro quando verranno messi in commercio, ma…manca poco!
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!