Ihealthyou | Informazioni sanitarie

Orto domestico: 3 kit per l'indoor garden

Scritto da Ihealthyou Redazione | 29-mar-2021 6.30.00

6' di lettura

Come abbiamo visto in un recente articolo, lortoterapia (terapia che consiste in attività di giardinaggio e ortocultura) ha importanti effetti benefici su persone che vivono in contesti urbani e hanno specifici disagi psico-fisici come stress, ansia, depressione e attacchi di panico.
In realtà, però, decidere di coltivare un orto può avere un’importante influenza positiva sulla vita di chiunque si avvicini a questa attività; soprattutto ora che il dramma della pandemia ha creato una condizione di fatica, solitudine, paura e stress psicologico continuo.


Ti starai chiedendo però come sia possibile, proprio ora che siamo rinchiusi nelle nostre mura domestiche, prendersi cura di un orto. Può sembrare irrealizzabile, ma, in realtà, è più semplice di quello che pensi grazie all’indoor garden!



 

Orti domestici con l’indoor garden

Chi ha detto che non è possibile avere un orto nel proprio appartamento?

Le soluzioni per creare un vero e proprio orto fai da te sono diverse: dagli orti verticali ai semplici vasi e fioriere sui balconi, terrazze o piccoli giardini

Ma per chi non ha proprio nessuno spazio libero dove poter realizzare tutto ciò o abita in un casa poco illuminata arriva in soccorso l’indoor garden!

Si tratta di un vero e proprio giardino domestico che grazie alle nuove tecnologie sfrutta la coltivazione idroponica. Questo metodo consiste nella coltivazione delle piante fuori dal suolo, ovvero senza terra. Ciò è possibile in quanto le piante sono immerse in un acqua nella quale vengono sciolte sostanze nutritive adatte per far crescere le piante velocemente e in salute.

 

 
 

Quali benefici?

Abbiamo già parlato di come prendersi cura di un orto abbia innumerevoli benefici di tipo psico-fisico sull’uomo. Vedere crescere una pianta e poterne mangiare i suoi frutti suscita estrema soddisfazione e accresce la propria autostima

Inoltre, può essere un lavoro che impegna gli anziani che vivono da soli o un’attività educativa e ricreativa che può essere adottata dai genitori per intrattenere i bambini.

Tra gli aspetti positivi non va sottovalutato quello economico: avere un piccolo orto in appartamento è come avere il supermercato a portata di casa. Pomodori, basilico, rosmarino, lattuga, piselli e molti altri ortaggi freschi e saporiti direttamente sul vostro balcone o nel salotto di casa vostra, senza il bisogno di seguire la stagionalità!

 

 

3 kit per creare un orto in casa 

 

Arriviamo ora a capire nella pratica come funziona l’indoor gardening. In generale, la metodologia di queste invenzioni è molto simile: si tratta infatti di kit in cui si inseriscono delle capsule biodegradabili con i semi e le sostanze nutritive che sostituiscono il terreno. Per la crescita degli ortaggi è stato ideato un sistema di irrigazione automatico e quello di illuminazione a LED, utile per risolvere il problema della scarsa luminosità della casa. 


Il nostro ruolo rimane comunque importante: dobbiamo ricordarci di aggiungere l’acqua nel serbatoio e stabilire noi quale pianta far crescere.

Sembra, dunque, un ottima soluzione anche per chi ha un pollice “nero”!

Ma vediamo insieme alcuni kit disponibili sul mercato:

  1. The smarter garden 3: una fioriera autoirrigante firmata Click and Grow dotata di una luce di coltivazione incorporata e un sistema di irrigazione automatico. Inoltre, con Click and Grow è possibile scegliere tra più di 50 diverse varietà di piante.
  2. The smarter garden 9: versione più grande della fioriera Smart Garden 3, può ospitare nove piante e include baccelli per la coltivazione di pomodorini, basilico e lattuga a foglia verde. Inoltre, sia per The smarter garden 9 che per la precedente versione, è disponibile un’app dedicata per diventare un vero esperto di piante.
  3. Vegebox Home: il valore aggiunto di questo sistema è la possibilità di poter impilare i diversi kit e quindi sfruttare al massimo lo spazio in casa. Anche lui dotato di luci intelligenti con timer e pompa dell’acqua con spegnimento automatico. In aggiunta vengono forniti dei coperchi paraluce per una coltivazione superiore dei semi. 

Allora che aspetti a metterti all’opera? Facci sapere cosa sei riuscito a produrre e non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su altri argomenti!