8' Lettura
La tosse grassa è qualunque tipo di tosse che produce muco indotta da cause svariate. Si tratta, infatti, di un sintomo frequente nelle infezioni alle vie respiratorie come le bronchiti, sia nei bambini/e che negli adulti, ma può anche nascondere patologie o condizioni più serie. Vediamo come capire cosa causa la tosse grassa e cosa fare per porvi rimedio.
Ecco cosa leggerai in questo articolo:
La tosse grassa, anche definita produttiva o umida, è qualunque tipo di tosse che comporta l’espulsione di muco in eccesso. La tosse grassa è un sintomo comune a molte condizioni e patologie di varia gravità e differisce dalla tosse secca per la presenza di catarro.
Nella maggior parte dei casi la tosse grassa è destinata a passare da sola o con l’aiuto di farmaci. Ma ci sono condizioni in cui questo sintomo diventa cronico o ricorrente. In questi casi è necessario andare dal medico e sottoporsi ad esami per capire le cause della tosse grassa che non guarisce.1,2
Vediamo le principali cause di tosse grassa acuta o cronica, sia in età adulta che nell’infanzia.
Le infezioni respiratorie sono tra le cause più comuni di tosse grassa. In questi casi, l’attacco infettivo causa l’infiammazione dell’apparato respiratorio causando aumento nella secrezione di muco allo scopo di intrappolare gli agenti infettivi.
Il muco, prodotto in eccesso, consentirà così di ripulire le vie aeree mentre, la tosse, permetterà di smuoverlo e, quindi, di eliminare i microbi in esso trattenuti. Ciò accade nel caso delle influenze, del Covid-19, della rinosinusiti, delle bronchiti, delle polmoniti virali o batteriche e della pertosse nei bambini/e. Tutte malattie che causano una tosse grassa acuta.
Esiste anche una condizione chiamata bronchite cronica, in cui l’eccessivo produzione di muco si presenta per oltre tre mesi a causa di un’infiammazione non infettiva dei bronchi. Infine, anche le allergie respiratorie come le pollinosi e l’asma da polvere, acari o altri allergeni, annoverano la tosse, sia secca che grassa, tra i sintomi. In questi casi l’infiammazione si presenta in modo cronico o ricorrente ogni volta che vi è un contatto con le sostanze a cui si è allergici. 1,2,3
Una tosse secca o grassa ostinata si osserva nelle persone tabagiste, e in generale in chi sia esposto a lungo a sostanze inquinanti, allergizzanti o irritanti anche per motivi professionali. In questi casi gli agenti irritanti chimici o di altra natura, se entrano nel sistema respiratorio, possono causare danni irreversibili ai tessuti bronchiali e polmonari e portare a condizioni gravi come la polmonite interstiziale, o polmonite da inalazione, e persino al tumore del polmone.1
La tosse grassa può essere secondaria ad altre patologie o condizioni comuni quanto le malattie infettive. Un esempio è il cosiddetto gocciolamento retronasale, che consiste nella iperproduzione di muco dai seni nasali, che viene eliminato per deglutizione o, appunto, tramite la tosse. All’origine di questo fenomeno possono esserci infezioni nasali come la sinusite, allergie, ma anche una sensibilità agli agenti atmosferici o chimici, o alle fluttuazioni ormonali. In gravidanza, ad esempio, una tosse grassa da gocciolamento retronasale è più comune.
Altre cause di tosse grassa possono essere:
Infine, esiste anche una rara tosse grassa cronica idiopatica, le cui cause sono sconosciute. Difficilmente, invece, la tosse produttiva ha una natura psicosomatica. 1,2,3,4
Il sintomo principale della tosse grassa è la sensazione di avere un groppo in gola, o un senso di peso e oppressione nel petto, che rende pesante e difficoltosa la respirazione.2 A seconda della causa all’origine della tosse grassa si possono avere altri sintomi concomitanti tra cui:
Nella maggior parte dei casi, la tosse grassa come sintomo di comuni infezioni respiratorie non richiede indagini diagnostiche particolari. Il/la medico/a o il/la pediatra sulla base dei segni clinici stabiliscono sia la diagnosi che le terapia opportuna.
Tuttavia, in caso di tosse grassa che non guarisce o che peggiora, o che si accompagna a sintomi anomali non riconducibili a cause chiare, è opportuno richiedere una visita pneumologica di approfondimento. Lo/a specialista in sede ambulatoriale può effettuare una prima anamnesi del/a paziente con la raccolta della storia medica e dei sintomi riferiti.
Eventuali esami ed analisi di approfondimento possono essere:
I trattamenti per la tosse grassa dipendono dalla causa scatenante. Negli episodi infettivi acuti il sintomo in genere si esaurisce da solo quando la patologia d’origine sia stata superata. Tuttavia, nella maggior parte dei casi c’è bisogno di aiuto per alleviare la tosse grassa, ricorrendo ai farmaci o ad altri rimedi e strategie terapeutiche.
Quando la tosse grassa è causata da infezioni batteriche ai bronchi o ai polmoni la cura d’elezione è di tipo antibiotico. Nel caso di infezioni virali, invece, la terapia antibiotica è sconsigliata poiché i virus non si debellano con gli antibiotici, oltre al fatto che, di solito, la malattia è meno grave e si risolve da sola.
Vediamo una panoramica di altri farmaci utili in caso di tosse grassa:
Svariati sono i rimedi fai da te e le piccole strategie comportamentali che aiutano a trovare sollievo dalla tosse grassa. Alcuni esempi utili sono:
Vuoi approfondire l’argomento? Leggi la nostra guida ai rimedi naturali per la tosse.
La tosse grassa acuta di natura infettiva è un sintomo che in genere scompare da solo, o con aiuto farmacologico, nel giro di due settimane. La tosse grassa dovuta ad allergie o condizioni croniche tende invece ad essere ricorrente. In ogni caso, è sempre indispensabile rivolgersi al medico in presenza dei seguenti sintomi associati alla tosse produttiva: