6' Lettura
Imparare a gestire lo stress è indispensabile per evitare che lo stato di tensione continua diventi una minaccia per la salute. Ma come fare? Le tecniche di rilassamento e la meditazione sono un ottimo metodo naturale per abbassare i livelli di stress e ritrovare calma ed equilibrio. Nell’articolo scopri quali sono e scegli quella più adatta a te.
Si definisce stress uno stato di tensione fisica e mentale in risposta ad un evento che causa preoccupazione o paura. Non si tratta di una condizione anomala, al contrario, è una sana reazione fisiologica a situazioni che devono essere affrontate con prontezza di riflessi e lucidità mentale.
Lo stress può essere acuto, ed è la condizione più frequente, quando ci troviamo alle prese con situazioni problematiche da risolvere in breve tempo o che sappiamo si presenteranno presto. In questi casi il corpo e la mente entrano in uno stato di allerta che comporta: aumento del battito cardiaco, accelerazione del respiro, tensione muscolare, calo della risposta immunitaria.
Queste modifiche fisiche, indotte dal sistema neuroendocrino attraverso il rilascio di ormoni tra cui il cortisolo, servono a creare le condizioni ideali per gestire qualunque emergenza. Una volta superato il momento difficile, la tensione crolla e si torna allo stato precedente di tranquillità. Questo tipo di stress non è un nemico della salute. Ma lo diventa nel momento in cui la tensione non passa mai, e lo stress diventa cronico. Può accadere per tanti motivi tra cui:
Le conseguenze fisiche di uno stress cronico possono essere molto pesanti e portare a:
Dal momento che lo stress è ineliminabile dalla vita, è necessario imparare a gestirlo in modo che non metta a rischio la salute e il benessere generale. Non esistono farmaci specifici anti stress, ma esistono tecniche ed esercizi in grado di ridurre la tensione eccessiva e riportare corpo e mente ad uno stato di calma e rilassamento.
In base alla propria reazione allo stress, allo stile di vita e alla personalità, si possono sperimentare le varie tecniche per trovare quella più congeniale da includere nella routine quotidiana. In questo modo ogni evento stressante sarà gestito nel modo ottimale senza che si trasformi in una minaccia costante per la salute.1,2
Le tecniche di rilassamento sono tantissime, e tutte si basano su esercizi che se eseguiti correttamente e con costanza, permettono di abbassare i livelli di stress e indurre uno stato di relax. Agiscono in modo diretto sul sistema neuroendocrino rallentando il battito cardiaco, la pressione sanguigna e lo stato di tensione muscolare.
In questo modo è possibile riprendere il controllo del proprio corpo e della propria mente alterati dalla tensione e dalla preoccupazione, e sentirsi di nuovo centrati e calmi, padroni della situazione. Oltre al beneficio fisico immediato, praticare tecniche di rilassamento quotidianamente può avere ricadute estremamente positive sulla salute psicofisica a lungo termine portando a:
Di seguito alcune delle tecniche di rilassamento più efficaci e conosciute:
Altre tecniche e attività rilassanti e anti-stress sono:
Sapevi che esistono oggetti fatti apposta per scaricare la tensione? Scoprili nell’articolo “Anti-stress fai da te: piccoli gadget a portata di mano”.
La mindfulness è un insieme di tecniche che servono a portare tutta l’attenzione sul presente “agganciandosi” alle sensazioni del corpo. Lo scopo è quello di sviluppare una piena consapevolezza del momento che si sta vivendo in assenza di giudizio, con piena accettazione e senza fughe verso il passato o verso il futuro, tanto inutili quanto stressogene.
Si tratta di una forma di meditazione attiva che sebbene oggi venga proposta come una delle più efficaci tecniche di gestione dello stress e dell’ansia, ha origini antichissime legate alla pratica del buddhismo.
Come diversi studi hanno dimostrato, le persone che praticano la mindfulness con regolarità sperimentano:
La capacità di accettare non solo le sfide del momento presente per quanto stressanti, ma anche i propri pensieri e le proprie reazioni automatiche a tali eventi, è il principio su cui si basa la mindfulness. Avendo il pieno controllo di sé, è possibile modificare i comportamenti inefficaci e rispondere con più lucidità e calma a qualunque evento critico affrontandolo così come si presenta.
Le tecniche mindfulness standard sono tre:
Per perfezionare la pratica della mindfulness è consigliato avvalersi della guida di terapisti/e e psicologi/e esperti/e in queste tecniche di rilassamento.3
Tutte le tecniche di rilassamento con funzione anti stress hanno una natura meditativa. Con meditazione infatti si intende la focalizzazione mentale verso un unico oggetto, un esercizio che consente di raggiungere uno stato di calma e di rilassamento profondi. Anche la preghiera è una forma elevata di meditazione, la quale ha una forte componente spirituale. Meditando con costanza si può arrivare ad una condizione di pace interiore e di equilibrio, che consentono di gestire al meglio tutte le situazioni stressanti della vita, senza compromettere il proprio benessere fisico e mentale.
La meditazione pulisce la mente dai pensieri negativi e agisce calmando il sistema nervoso e regolando la risposta neuroendocrina allo stress. Chi medita abitualmente affronta con meno tensione e agitazione gli eventi imprevisti, perché non perde la serenità necessaria per prendere le decisioni più appropriate alla contingenza. Lo stato di relax che si ottiene dopo una sessione di meditazione dura tutto il giorno.
Tecniche di meditazione da provare sono:
Sapevi che tra gli ormoni dello stress c’è anche la prolattina? Ne parliamo nell’articolo “Stress e prolattina alta: qual è il legame?”.