La Piastra ambulatoriale chirurgica degli Ospedali Galliera

Scritto da Dr. Marco Filauro  | 
LEGGI ORA

5" di lettura 

La Piastra ambulatoriale chirurgica dell'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera costituisce una struttura di eccellenza per quanto riguarda la chirurgia addominale, la proctologia e la cura dell'obesità.

Il dottor Marco Filauro, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Addominale dell'Ente, approfondisce l'argomento nell'intervista qui sotto. 

Insieme tratteremo i seguenti argomenti:

  1. Cos'è la Piastra ambulatoriale chirurgica e come si compone?
  2. Potrebbe spiegarci i servizi che offre il centro? 
  3. Vengono trattati solo casi di chirurgia ambulatoriale?

1. Cos'è la Piastra ambulatoriale chirurgica e come si compone?

La piastra è una zona multifunzionale della struttura che comprende al suo interno un'area di accettazione, una di accoglienza dei malati e ambulatori di attività multi-specialistica,  dove il paziente può trovare competenze più generali, come servizi di chirurgia generale e più specialistiche, come servizi di chirurgia addominale o di chirurgia epatobiliopancreatica, la branca medica che si occupa delle patologie del fegato e delle vie biliari curabili attraverso l'intervento chirurgico oppure il trapianto.

Nella Piastra è infatti presente un laboratorio di chirurgia epatobiliopancreatica, dotato di un ecografo di ultima generazione, in cui vengono svolte prime visite, visite di controllo e consulenze rivolte a pazienti inviati da altri ospedali .

Sono inoltre presenti un'area dedicata alla chirurgia plastica, con una componente dedicata alle visite e una agli interventi in regime ambulatoriale, un'area relativa alla proctologia (il ramo della gastroenterologia dedicato allo studio dell'intestino retto) e l'importante Centro di Cura dell'Obesità dell'Ente Ospedaliero Galliera

2. Potrebbe spiegarci i servizi che offre il centro? 

Certo, come dicevamo il paziente può sottoporsi qui a piccoli interventi di chirurgia plastica, che hanno caratteristiche da regime ambulatoriale, ovvero non richiedono anestesia generale e ricovero. Lo stesso vale per la chirurgia generale e quella addominale

Per quanto riguarda la proctologia, eseguiamo consulenze, visite diagnostiche e di controllo e manovre chirurgiche, come il trattamento ambulatoriale delle emorroidi tramite legatura. Molto importanti inoltre i servizi di stomaterapia. Abbiamo infatti due infermiere stomaterapiste specializzate, ovvero esperte della persona con problematiche proctologiche, con disfunzioni del pavimento pelvico o portatrice di stomia. Queste professioniste gestiscono in tutte le fasi del nursing persone con derivazioni intestinali esterne, come le colestomie, con grande cura, competenza e soddisfazione da parte dei pazienti.

3. Vengono trattati solo casi di chirurgia ambulatoriale?

No, trattiamo anche patologie più complesse. Come dicevamo prima, l'attività ambulatoriale si limita a quegli interventi chirurgici che non richiedono ricovero e che vengono effettuati sotto anestesia locale. Qui forniamo un primo approccio che varia a seconda della gravità della patologia, dalla consulenza per disturbi poco complessi come l'ernia fino a quella per l'obesità, che introduce il paziente in un circuito diagnostico più rilevante. 

Altrettanto complesso l'iter delle malattie epatobiliopancreatiche, che può richiedere dopo i primi esami una valutazione terapeutica ulteriore

 


Dr. Marco Filauro

Autore

Dr. Marco Filauro

Direttore del Dipartimento di Chirurgia Addominale dell'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, approfondisce l'argomento nell'intervista qui sotto.