2' di lettura
L’obesità è una malattia complessa e multifattoriale, che si verifica quando si presenta una quantità eccessiva di grasso corporeo. Si tratta di una vera e propria malattia cronica che aumenta il rischio di altre malattie e problemi di salute, come malattie cardiache, diabete, ipertensione arteriosa e alcuni tipi di neoplasie.
Secondo gli ultimi dati pubblicati da Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation in Italia il 46% degli adulti e il 24% tra gli under 18 anni è obeso. Dato molto significativo che dimostra come l'obesità sia un problema molto attuale.
Per questo motivo, a seconda della storia clinica del paziente, è consigliato rivolgersi a centri specializzati per il trattamento della grande obesità e delle sue complicanze.
Nella maggior parte di queste strutture, infatti, il paziente viene trattato secondo un approccio multidisciplinare e attraverso soluzioni adatte alla complessità del caso clinico.
Ad esempio possono essere previste:
- Visite ambulatoriali utili in fase iniziale per valutare il paziente. Durante queste visite il medico o il dietista può indicare un piano dietetico e comportamentale specifico per il singolo caso;
- Percorsi multidisciplinari indicati per assistere il paziente da un team di esperti dall'endocrinologo, psicologo, dietista, infermiere, laureato in scienze motorie, ortopedico e psichiatra;
- In casi più complessi può anche essere previsto un ricovero o interventi di chirurgia bariatrica.
Ogni centro poi adotta un approccio terapeutico ad hoc e specifico della struttura per questo ti invitiamo a entrare all'interno del nostro sito per accedere all'elenco aggiornato dei centri che trattano l'obesità e che potrai filtrare anche in base alla Regione o città di tuo interesse.
Qui il link per accedere alla pagina dedicata alle Strutture che si occupano di obesità!
Se vuoi segnalarci altre realtà che conosci o se hai riscontrato inesattezze scrivici alla mail redazione@ihy-ihealthyou.com
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!