5' di lettura
Migliorare la salute del paziente all'interno del proprio ambiente domestico, così che sia sempre seguito e protetto: questo è l'obiettivo chiave del nuovo Servizio di Cure a Domicilio di Anni Azzurri che mira ad essere una guida ed un riferimento di fiducia per l'Assistito e i suoi cari.
Quali sono le caratteristiche principali di questo servizio? A chi è rivolto e a quali bisogni di salute risponde? Scopriamolo insieme.
Servizio di Cure a Domicilio di Anni Azzurri: 4 punti di valore
Le Cure a domicilio permettono al paziente di potersi avvalere di un’assistenza specialistica e qualificata in risposta al suo bisogno e alla sua eventuale condizione di fragilità, rimanendo nella serenità del proprio spazio domestico e circondato ai suoi affetti.
Percorsi di cura personalizzati, individuati sulla base di necessità specifiche: il Servizio di Cure a domicilio di Anni Azzurri garantisce le migliori cure e i migliori professionisti nelle case degli assistiti per fornire un supporto competente, mirato e continuativo a chi ne ha bisogno. Sono 4 gli elementi di valore che contraddistinguono il Servizio di Cure a Domicilio di Anni Azzurri:
Tempestività
Tutte le richieste vengono prese in carico entro le 3 ore, così da avere una risposta alle proprie necessità nel minor tempo possibile. Gli interventi sono invece disponibili 7 giorni su 7 e programmati secondo i bisogni dell’Assistito e dei suoi cari.
Cure a casa in totale sicurezza
L’assistenza domiciliare permette di ridurre i possibili rischi di contagio da Covid-19 o da altre malattie infettive. La sicurezza dell’Assistito e della sua Famiglia è sempre al primo posto: il servizio di Cure Domiciliari e i suoi Professionisti adottano tutte le misure sanitarie e organizzative necessarie per tutelare l’Assistito.
Competenze specialistiche e integrate
Per rispondere ai bisogni di cura, il servizio si avvale solo di Professionisti qualificati che lavorano in modo integrato e sinergico, mettendo al centro il benessere e la salute degli assistiti.
Semplicità di accesso
Richiedere una prestazione o un primo consulto è facile e multicanale: è possibile chiamare al numero del servizio oppure inviare una richiesta tramite il form presente in pagina. In più, è possibile attivare la tele-assistenza in ogni momento.
Una valutazione specialistica, fin dal primo contatto: il ruolo chiave del Case Manager
Il Servizio di Cure Domiciliari di Anni Azzurri è erogato tenendo conto degli specifici bisogni dell’Assistito: per valutare e personalizzare al meglio gli interventi, ogni richiesta viene gestita da un Case Manager. Di che figura si tratta?
Garantire cure su misura, favorire un sereno ritorno alla quotidianità e alla massima autonomia possibile dell’Assistito e dei suoi famigliari, gestire ed integrare le risorse sociosanitarie necessarie e seguire l’intero percorso di cura: il Case Manager è un professionista della salute che si occupa di tutto questo, per ciascun Assistito.
Il Case Manager delle Cure Domiciliari Anni Azzurri mette al servizio degli assistiti e dei loro cari, competenze clinico-assistenziali, organizzative, manageriali e relazionali, tra le quali ad esempio:
1. identificare i bisogni e i problemi di salute, anche potenziali, dell'Assistito e della sua famiglia.
2. Valutare i bisogni di salute tenendo sempre conto anche della dimensione emotiva e psico-sociale.
3. Sviluppare un percorso assistenziale mirato, accompagnando l'Assistito e i suoi cari lungo tutte le fasi del percorso di cura.
4. Pianificare e concordare gli interventi e le modalità di erogazione, in un contesto di aperta collaborazione e dialogo con l'Assistito e i Caregiver.
5. Valutare in modo costante la qualità delle cure fornite e gli effettivi risultati degli interventi.
Fin dal primo contatto, è messo al servizio dell’utenza una figura con alte competenze sanitarie e assistenziali, capace di avere una visione completa delle problematiche dell’Assistito e delle risposte migliori alle sue richieste di cura.
Non a caso, per comprendere a pieno le necessità del paziente il servizio Anni Azzurri si serve di sistemi di tele-assistenza: oltre al colloquio telefonico, è possibile attivare un video-consulto gratuito in modo facile, sicuro e veloce.
Cure domiciliari di Anni Azzurri: a chi sono rivolte e bisogni assistenziali
Ad oggi le Cure Domiciliari rappresentano un diritto fondamentale per chi è nel bisogno, soprattutto nel caso di condizioni croniche, di disabilità o di fragilità. Il servizio è infatti rivolto a tutte le fasce di età: l’alta preparazione e le competenze specialistiche consentono di assicurare un’assistenza mirata a tutti le persone che necessitano di un’assistenza sanitaria adeguata, al di fuori del contesto ospedaliero.
Molto spesso gli assistiti – dopo essere stati dimessi da un ricovero – sono lasciati a loro stessi, senza una guida su quali terapie seguire, come continuarle a casa propria o a quale figura sanitaria rivolgersi: le Cure Domiciliari di Anni Azzurri rispondono a tutte queste esigenze, andando oltre la semplice erogazione della prestazione richiesta.
I bisogni assistenziali che il servizio soddisfa sono i più disparati: le prestazioni e gli interventi offerti coprono diversi livelli di assistenza, anche ad alta complessità. Ecco le principali categorie di bisogni a cui le Cure Domiciliari di Anni Azzurri danno risposta:
Bisogni di cura limitati nel tempo
Si tratta di persone non deambulanti o con limitazioni di diversa natura, che hanno bisogno che le terapie siano eseguite nello spazio domestico. Le prestazioni possono essere di tipo medico, infermieristico o riabilitativo, sia singole che limitate al periodo di malattia: ne sono un esempio le visite mediche specialistiche.
Bisogni di cura con continuità assistenziale
Le prestazioni si rivolgono, in questo caso, ad assistiti con problemi di salute non del tutto invalidanti, ma che necessitano di interventi e di un’assistenza specialistica che deve essere continuativa nel tempo. Un esempio sono infatti i pazienti con malattie croniche.
Bisogni di cura ad alta intensità
In questo caso l’Assistito – che vive una condizione clinica che non può essere gestita dai familiari in autonomia – ha bisogno di interventi continuativi e programmati: allo stesso modo anche i caregiver hanno la necessità di un supporto multidisciplinare, che può comprendere sia attività di educazione sanitaria che di supporto sociale e psicologico.
Scopri di più sul Servizio di Cure Domiciliari Anni Azzurri e richiedi un primo consulto,
visitando subito la pagina dedicata al pulsante in basso!
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!