8' di lettura
Come ormai è noto, l’autismo è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta in modo molto eterogeneo, da deficit specifici e limitati a disabilità sociali e intellettive più serie, per questo oggi si preferisce parlare di “disturbi dello spettro autistico”.
Entro questi, è possibile distinguere in “autismo ad alto funzionamento”, come nel caso della sindrome di Asperger, in cui i soggetti hanno un QI nella media e uno sviluppo del linguaggio verbale adeguato è “autismo a basso funzionamento”, che invece comporta disabilità evidenti e ritardo mentale.
Ciò che non sappiamo è che tanti personaggi famosi nei loro ambiti, dalla politica, all’imprenditoria, l’arte, il cinema e la musica, convivono con il disturbo autistico e sono riusciti a trasformare il loro modo atipico di vedere il mondo in qualcosa di straordinario, che ha contribuito al loro successo.
Vediamo insieme alcuni personaggi, divisi per ambiti:
- Autistici famosi: imprenditori, attivisti e politici
- Autistici famosi nella scienza
- Autistici famosi nel cinema, nell'arte e nello spettacolo
- Autistici famosi nella musica
- Autistici famosi in letteratura e in filosofia
1. Autistici famosi: imprenditori, attivisti e politici
In economia e in politica sentiamo ogni giorno nomi di persone che hanno cambiato il mondo in cui viviamo, ciò che non tutti sanno è che alcuni di loro sono autistici.
Ti viene in mente qualche nome? Ecco alcuni personaggi famosi che hanno trasformato il loro modo atipico di percepire la realtà in un incredibile punto di forza.
Bill Gates
Storico fondatore di Microsoft, imprenditore, programmatore informatico e filantropo, Bill Gates è tra gli uomini di successo più noti e ammirati al mondo. Ciò che non tutti sanno è che è affetto da sindrome di Asperger.
Elon Musk
Sì, anche Elon Musk. La celebre rivista Forbes lo scorso anno lo ha definito “la persona più ricca del pianeta”, un imprenditore che ha avuto una visione del futuro nitida più di chiunque altro, fondatore di Tesla, PayPal e SpaceX, ha dichiarato di convivere da sempre con la sindrome di Asperger.
Bobby Fischer
Maestro e campione mondiale di scacchi, Bobby Fischer si è sempre distinto per la sua genialità, ma anche per alcuni disturbi che hanno da sempre caratterizzato la sua persona, come la sindrome di Asperger, la schizofrenia paranoide, il disturbo ossessivo-compulsivo e la quasi totale assenza interazioni sociali.
Thomas Jefferson
Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti, risulta essere tra le più probabili testimonianze di autismo nell’alta politica. Non è mai stata realizzata una diagnosi vera e propria, ma gli studi su di lui, sul suo linguaggio verbale e non verbale e le sue condizioni di salute hanno fatto dedurre agli esperti la presenza di questa condizione.
Temple Grandin
Uno dei nomi più noti in tema di autismo, è sicuramente Temple Grandin: professoressa all’Università del Colorado, attivista e protagonista dell’omonima biopic in suo onore. È una delle personalità attualmente in vita che più si stanno impegnando nel dimostrare, con le parole e con i fatti, che le caratteristiche tipiche dell’autismo possano essere controllate e sfruttate in proprio favore.
Greta Thunberg
In tema di attivisti, eccone una che attualmente sta ricoprendo un ruolo centrale per la sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Ebbene, anche Greta Thunberg ha dichiarato di convivere con la sindrome di Asperger.
2. Autistici famosi nella scienza
Anche nell’ambito della scienza, dalla fisica alla matematica, alla biologia all’informatica, compaiono nomi molto più noti, alcuni storici.
Albert Einstein
Probabilmente il nome tuttora più noto e risonante nell’ambito della scienza. Albert Einstein, secondo il giudizio di storici ed esperti, è stata un importante caso di autismo ad alto funzionamento: sin da bambino accusava problemi di socializzazione e gravi difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione, oltre a problemi di ecolalia (ovvero, il parlare con se stesso e ripetersi frasi).
Charles Darwin
A lui si deve la teoria dell’evoluzione della specie, Uno studioso del Trinity College di Dublino, ha pubblicato uno studio in cui è riuscito a desumere che Charles Darwin era affetto da disturbi dello spettro dell’autismo, risalendo alle testimonianze dell’infanzia di Darwin e ai suoi comportanti in vita.
Isaac Newton
Secondo l’Università di York, in Inghilterra, Isaac Newton era affetto da sindrome di Asperger, a questo erano dovute le sue difficoltà sociali e la scarsa gestione dell’empatia, ma anche la sua insolita intelligenza il suo straordinario focalizzarsi sui propri studi.
Nikola Tesla
Storico inventore rivale di Edison, Tesla viene ricordato per la sua genialità. A distanza di anni dalla sua morte, gli studiosi hanno appurato fosse autistico, motivando così le sue bizzarre fobie, l’eccessiva sensibilità ai rumori e alle luci, la sua solitudine e le sue ossessioni.
Henry Cavendish
Filosofo, chimico e fisico naturale, a lui è attribuita la scoperta dell’idrogeno, ricordato come una delle personalità più brillanti ed eclettiche della storia. Alcuni storici, in seguito all’analisi dei suoi documenti post morte e alle testimonianze, hanno supposto il fatto che sia stato autistico.
Alan Turing
L’informatico brittannico più noto al mondo, padre dei primi algoritmi e tra i maggiori matematici del secolo scorso, era affetto da sindrome di Asperger.
Satoshi Tajiri
Meno noto dei precedenti, ma non da meno, Satoshi Tajiri è l’informatico giapponese affetto da autismo che ha dato vita ai Pokemon e a Yoshi.
3. Autistici famosi nel cinema, nell'arte e nello spettacolo
Le evidenze sull’autismo dimostrano che le persone che ne sono affette hanno modalità uniche e atipiche di percepire la realtà e concepire il mondo.
Da qui, non è strano pensare a come questa caratteristica possa essere impiegata nell’arte. Infatti, non è un caso che tra i nomi più noti nel mondo dell’arte, del cinema e dello spettacolo compaiono alcuni personaggi autistici.
Michelangelo
La Royal Society of Medicine, secondo gli studi svolti sulle opere e sulla vita di Michelangelo, ha dichiarato che Michelangelo quasi sicuramente autistico.
Andy Warhol
Altra pietra miliare nel mondo dell’arte, figura di riferimento per il movimento Pop-Art, con doti comunicative ed espressive uniche. Secondo le testimonianze storiche, era affetto da autismo.
Stanley Kubrick
Uno dei più noti e innovativi registi che la storia occidentale ha conosciuto, secondo una buona fetta di esperti era affetto da disturbi dello spettro dell’autismo. Tuttavia, un altra parte di studiosi nega questa tesi.
Daryl Hannah
L’attrice di Kill Bill e Blade Runner si è più volte esposta raccontando la sua infanzia e adolescenza convivendo con la Sindrome di Asperger.
Anthony Hopkins
Attore e regista inglese di grande successo, affetto dalla sindrome di Asperger, che a suo stesso dire lo rende un lavoratore costante e preciso e una persona estremamente dinamica e irrequieta.
Dan Aykroyd
Attore comico di fama internazionale, ha raccontato in svariate occasioni e con grande sincerità le sue esperienze, in infanzia e adolescenza legate alla sindrome di Asperger, da cui è affetto.
4. Autistici famosi nella musica
Discorso analogo per il mondo della musica: cantanti, cantautori, e pianisti di successo che hanno trasformato un disturbo in una chiave di lettura del mondo assolutamente interessante.
Wolfgang Amadeus Mozart
L’eccessiva sensibilità ai rumori, il deficit dell’attenzione, la scarsa capacità di concentrazione e altri segnali più o meno significativi hanno portato numerosi studiosi a concordare sul fatto che Mozart sia stato autistico.
Susan Boyle
Susan Boyle è la cantante di origine Brittanica emersa durante Britain’s Got Talent, e da lì incanalata verso il successo. Vincitrice di due Grammy, del World Music Award e del Bilboard Music Award, Susan Boyle non ha mai nascosto di essere affetta da Sindrome di Asperger.
Courtney Love
La nota cantante del gruppo Hole, da ragazza ha avuto una diagnosi di autismo, seppur in forma leggera.
David Byrne
Frontman dei Taking Heads, David Byrne ha sempre parlato pubblicamente e fieramente della sua condizione, sostenendo che l’autismo lo rendeva “diverso”, ma non per questo inferiore rispetto ad altri.
Glenn Gloud
Celebre pianista noto per la sua personalità eccentrica, Glenn Gould aveva la sindrome di Asperger, che gli causava abitudini bizzarre di cui il mondo della musica si ricorda, come il dondolarsi durante le esibizioni o il leggero ronzio mentre suonava.
5. Autistici famosi in letteratura e in filosofia
Una delle conseguenze più note dell’autismo consiste proprio in un maggiore livello di difficoltà nel mantenere la concentrazione.
Avresti detto che, invece, alcuni degli scrittori più noti sono proprio affetti da autismo?
Lewis Carrol
L’autore di Alice in Wonderland ha lasciato non pochi dubbi a storici ed esperti di autismo, i quali si sono interrogati sui suoi comportamenti e i suoi disturbi (problemi sociali, del linguaggio, nella comunicazione verbale e non verbale) supponendo che sia stato autistico.
Emily Dickinson
Su Emily Dickinson gli studiosi si dividono: alcuni sostengono abbia mostrato evidenti sintomi di autismo, tra i quali i disturbi ossessivi compulsivi, l’assenza di relazioni e il fatto di essere epilettica (condizioni di cui soffrono molte persone affette da autismo), mentre altri studiosi confutano la tesi.
James Joyce
Gli esperti in tema di autismo concordano nel sostenere che Joyce era molto probabilmente affetto da questo disturbo. Le sue opere erano volutamente incomprensibili, seppur geniali, e questo è stato interpretato come un tentativo di emarginazione e di evasione dalla società.
H.P. Lovecraft
Noto per essere l’autore di riferimento per il genere horror, ciò che è stato scritto sulle sue abitudini insolite e sul suo comportamento, caratterizzato da interessi ossessivi e una completa assenza di empatia, ha lasciato dedurre che fosse affetto da sindrome di Asperger.
I nomi sono tanti, vero? E non sarebbero neanche tutti.
Qui abbiamo riportato solo quelli che, in base alle dichiarazioni vere e proprie e agli studi accertati, hanno una diagnosi significativamente fedele di autismo.
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!