5' di lettura

I disturbi dello spettro autistico (detti anche autismo o DSA) sono condizioni che possono condizionare più o meno significativamente la vita e le relazioni sociali normali di chi ne soffre. Nei casi più accentuati, i soggetti autistici presentano comportamenti limitati, ripetitivi e con deficit parziali o completi della proprietà di linguaggio.

Per un genitore, vivere una diagnosi di disturbo dello spettro autistico nel proprio figlio può essere motivo di stress, shock, dolore e insoddisfazione per le caratteristiche tipiche di queste problematiche, tuttavia gli esperti concordando che una giusta consapevolezza del disturbo, accompagnata dalla forma più corretta di supporto terapeutico, sia un elemento determinante per migliorare la qualità di vita delle famiglie con soggetti affetti da DSA.

Un ottimo modo per prendere coscienza di questa tematica sono i libri. Ne esistono numerosi scritti in maniera semplice e non articolata e capaci di testimoniare con particolare attenzione e intensità la realtà di questa condizione.
Noi di Ihealthyou in questo articolo abbiamo raccolto 5 tra i migliori libri sull'autismo secondo i pareri raccolti da genitori di figli autistici ed esperti. Scopriamoli insieme:

  1. "10 cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi"
  2. "Il cervello autistico"
  3. "L'autismo spiegato ai non autistici"
  4. "Il bambino che parlava con la luce"
  5. "I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta"
  6. Dove acquistare questi libri

1. "10 cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi" di Ellen Notbohm

Un libro per genitori scritto da una madre di un bambino autistico. In questo testo, Ellen Notbohm, elenca quelle che reputa le 10 semplici e fondamentali regole da tenere sempre in mente quando si approcciano bambini con questo particolare disturbo.

Il libro della Notbohm è un inno alla speranza. Se una diagnosi di autismo fino a pochi anni fa rappresentava una svolta irrimediabilmente negativa nella vita di chi ne soffriva, che veniva di fatto condannato ad una vita di irrealizzazioni, la scienza recente ha dimostrato il contrario e questo libro è un viaggio verso queste nuove frontiere di ottimismo.

Il libro è un viaggio verso la comprensione dell'autismo nei suoi significati più concreti e accompagna il lettore nella comprensione di poche, ma semplici ed efficaci, istruzioni per stimolare e aiutare un bambino fin da subito verso una vita appagante e ricca di significato.

È forse il libro più acclamato sul tema su Amazon e su tutti gli altri principali marketplace italiani, ed è considerato da tantissimi genitori un testo di svolta (in positivo) nel loro approccio alla malattia.

Mamma con in braccio un bambino

 

2. "Il cervello autistico" di Temple Grandin

Un libro che ispira forza e coraggio, scritto da un'autrice che vive i disturbi dello spettro autistico in prima persona, nello specifico nella forma della Sindrome di Asperger. Temple Grandin è una professoressa associata della Colorado State University, nonché una delle personalità più note al mondo con diagnosi di DSA. Il libro rappresenta un viaggio dentro la patologia, condito da strategie pratiche e suggerimenti per affrontare al meglio una diagnosi di questa natura.

Tanti sono i rimandi all'avanzamento della tecnica e sulle nuove teorie di approccio nei confronti di quello che l'autrice definisce il cervello "autistico".

Tra i libri più acclamati su Amazon, è da anni uno dei testi di riferimento per la Sindrome di Asperger.

Bambino seduto sul pavimento che costruisce un puzzle

 

3. "L'autismo spiegato ai non autistici" di Brigitte Harrison

Al di là della barricata di chi vive in prima persona la sindrome, il libro di Brigitte Harrison è un testo scritto per far comprendere anche ai non autistici la problematica delle DSA:

  • Come funziona il mondo di una persona autistica?
  • Cosa significa felicità per una persona autistica?
  • Quali sono i suoi obiettivi? 

Lo sguardo è allo stesso tempo profondo e scientifico: a partire dalle ricerche più recenti l'autrice dà un'interpretazione coerente con questa tipologia di disturbi, cercando di dare voce, anche grazie alle testimonianze dirette di persone affette da queste patologie, a questo tema. Chi legge questo libro può quasi toccare il rispetto con cui viene affrontata questa problematica.

Mamma e figlia che giocano con delle palline

4. "Il bambino che parlava con la luce" di Maurizio Arduino

Quattro storie per raccontare l'autismo, in differenti gradienti di gravità e maturità di narrazione. Maurizio Arduino, psicologo e psicoterapeutica da decenni in prima linea nell'affrontare i temi dei disturbi dello spettro autistico, nonché responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondovì (CN), racconta il disturbo dell'autismo partendo dall'infanzia per arrivare fino alla maggiore età, dando voce, con una prospettiva privilegiata a quattro protagonisti che si trovano a raccontare le difficoltà e le scelte di vita che questi disturbi mettono immancabilmente di fronte chi li vive.

Un libro adatto a tutti, dai ragazzi a chi lavora a stretto contatto con queste patologie, che fa capire nel profondo l'importanza dell'empatia, della sensibilità nel riuscire a leggere per tempo le varie situazioni di vita e l'immancabile flessibilità richiesta nel percorso di chi soffre di DSA.

Bambino che si copre gli occhi

 

5. "I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta" di Roberto Keller

Il libro più complesso lo abbiamo lasciato per ultimo. Parliamo di un manuale più tecnico sull'autismo all'interno del quale vengono analizzate le varie diagnosi, le proposte di invervento.

Dirigente medico di psichiatria presso il Dipartimento di salute mentale ASL TO2 e specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile, Roberto Keller, con il contributo e la collaborazione di oltre 50 autori, con questo libro è riuscito a colmare un vulnus nella letteratura italiana su questo tema, restituendo un libro in grado di prendere in esame la situazione dell'autismo in qualsiasi età. Un'opera per prendere consapevolezza, di grande qualità, che ha come obiettivo ultimo migliorare la qualità di vita del soggetto autistico.

Tanti strumenti, consigli e prospettive per chi vive il disturbo in prima persona o indirettamente, ma anche per chi vuole approfondire in profondità il tema.

6. Dove acquistare questi libri sull'autismo

Oltre a tutte le principali librerie fisiche, è possibile acquistare libri sull'autismo sui principali ecommerce di libri fisici e digitali, come ad esempio Amazon o IBS.


Ihealthyou Redazione
Autore

Ihealthyou Redazione

Redazione rappresenta il team di ihealthyou. Gli articoli scritti da redazione sono verificati da esperti del settore medicale.