6' di lettura

Limmunoterapia rappresenta uno dei trattamenti più in rapida ascesa in campo oncologico per la cura di cancri e tumori per le sue caratteristiche poco aggressive nella quotidianità dei malati, nonostante i costi non propriamente bassi.

Ma quanto dura l'immunoterapia? E quanto tempo ci mette a funzionare?
Scopriamolo insieme in questo articolo.

  1. Quanto tempo serve perché l'immunoterapia funzioni?
  2. Quanto tempo dura l'immunoterapia
  3. Dove si può fare immunoterapia

 

ihealthyou-community-salute

 

1. Quanto tempo serve perché l'immunoterapia funzioni?

La grande aspettativa che si è data negli ultimi tempi al trattamento immunoterapico potrebbe rischiare di confondere e/o infastidire chi si sottopone nel non riscontrare un immediato beneficio dalla terapia.

La verità è che, come avviene per la maggior parte dei trattamenti chemioterapici, l'immunoterapia richiede generalmente del tempo prima che inizi a funzionare sui vari pazienti. 

I tempi variano in base a numerosi fattori come:

  • caratteristiche del paziente (es: risposta immunitaria);
  • tipologia di tumore o cancro;
  • stato di avanzamento del tumore o del cancro.

 

I tempi per poter osservare una risposta al trattamento sono dunque variabili e possono oscillare nell'ordine delle settimane o dei mesi di tempo, in base ai fattori sopra citati.

 

foto di persona anziana seduta con endovena mentre effettua immunoterapia

 

 

2. Quanto tempo dura l'immunoterapia?

Ogni seduta di immunoterapia dura dai 30 ai 90 minuti. Solitamente la terapia viene somministrata a distanza di 2 o 3 settimane dalla seduta precedente.

Prima di vedere degli effetti concreti potrebbero essere necessari settimane o mesi di tempo e anche la durata complessiva del trattamento varia in funzione dei casi.

I tempi sono molto variabili: un trattamento immunoterapico ha una durata temporale che si attesta nell'ordine dei mesi, seppur si conoscano casi di pazienti che hanno terminato la terapia in meno di due mesi e altri che si sono sottoposti a immunoterapia per quasi 2 anni di tempo.

 

 

3. Dove fare immunoterapia

Per una mappa delle strutture sanitarie italiane che trattano patologie oncologiche e offrono servizi immunoterapici puoi consultare il database di strutture di Ihealthyou e usufruire del nostro motore di ricerca in grado di filtrare i risultati per le tue esigenze (dettagli geografici, patologie da trattare e/o esigenze specifiche).