10' di lettura
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale. L’origine non è stata ancora ben compresa, ma è stato ipotizzato che sia dovuta a fattori genetici, autoimmuni, virali e ambientali.
I segni e sintomi fisici più comuni della Sclerosi Multipla sono la debolezza muscolare, disturbi motori, parestesie (ovvero l'alterata percezione della sensibilità agli stimoli) e alterazioni della vista.
La palpebra che trema è un sintomo che raramente può presentarsi in questa patologia, quindi è possibile soffrire di questo disturbo per molti altri motivi.
In questo articolo approfondiremo:
1 Cosa si intende per palpebra che trema
2 Palpebra che trema in relazione alla Sclerosi Multipla
3 Perchè si manifesta il tremore alla palpebra nella Sclerosi Multipla
4 Palpebra che trema e altre patologie
1. Cosa si intende per palpebra che trema
La il tremore della palpebra - chiamata anche miochimia palpebrale o blefarospasmo – è caratterizzata da una serie di contrazioni e tremori ad andamento ondulatorio che interessano la parte della membrana che ricopre l'occhio. Si tratta quindi di un’attività involontaria anormale.
2. Palpebra che trema in relazione alla Sclerosi Multipla
Come abbiamo già detto all'inizio di questo articolo, la palpebra che trema, come il bruciore ai piedi, è un sintomo raro della Sclerosi Multipla e può essere presente anche in relazione a diversi altri disturbi, quindi non dovrebbe essere motivo di preoccupazione se dovessero verificarsi episodi sporadici.
Nel caso di Sclerosi Multipla il tremore si presenta:
- in maniera improvvisa;
- in modo molto intenso;
- per un periodo di tempo prolungato per oltre 2/3 settimane. In questo caso si consiglia di richiedere un consulto al proprio curante.
3. Perchè si manifesta il tremore alla palpebra nella Sclerosi Multipla
Il tremore alla palpebra può presentarsi come manifestazione della Sclerosi Multipla anche se si tratta di un sintomo meno comune.
La causa dei tremori non è stata accertata, ma si pensa sia dovuto ad un’ipereccitabilità ovvero una risposta maggiore agli stimoli dei neuroni facciali a seguito della demielinizzazione (danno a livello della mielina) delle fibre nervose del tratto corticospinale tipica della Sclerosi Multipla.
Nella Sclerosi Multipla vengono infatti compromesse o distrutte alcune parti della mielina, la sostanza che ricopre la maggior parte delle fibre nervose del corpo umano, e le fibre nervose sottostanti nel cervello, nei nervi ottici e nel midollo spinale.
4. Palpebra che trema e altre patologie
La palpebra tremante è un tic involontario del muscolo orbicolare delle palpebre raramente associato alla Sclerosi Multipla.
Esistono infatti altre cause più comuni che possono innescare questi spasmi involontari:
- stress;
- affaticamento oculare (es. utilizzo eccessivo di monitor);
- uso eccessivo di sostanze stimolanti (es. caffeina, teina);
- sonno insufficiente;
- sindrome dell’occhio secco (disidratazione cronica delle strutture oculari);
- eccessivo fumo di sigaretta;
- uveite (infiammazione della membrana dell'occhio tra cornea e sclera, la parte bianca dell'occhio).
Infine, alcuni disturbi neurologici, oltre la Sclerosi Multipla, possono causare miochimia palpebrale, tra cui:
- Morbo di Parkinson;
- Sindrome di Tourette;
- Paralisi di Bell.
Fonti
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!