3' di lettura

Secondo L’ OMS, nel mondo oltre 1,5 miliardi di adulti sono in eccesso di peso. Di questi, 200 milioni sono rappresentati da uomini e circa 300 milioni da donne.

In Italia l’obesità è un fenomeno in preoccupante aumento: +25% dal 1994 ad oggi. Secondo il rapporto Osservasalute dell’ISTAT, nel nostro Paese più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso, pari al 36%, mentre 1 persona su 10 è considerata obesa, con un indice di circa il 10%.

Che cos’è l’obesità? Quali sono le cause e i rischi per la salute? Come si può prevenire tale patologia? In questo nuovo articolo a tema alimentazione e salute, parleremo di:

  1. Che cos'è l'obesità?
  2. Come si misura l'obesità?
  3. Consigli utili per prevenire l'obesità

1. Che cos'è l'obesità?

L’obesità mondiale è quasi triplicata dal 1975 ed è definita dall’OMS - Organizzazione Mondiale della sanità come uno dei principali problemi di salute pubblica mondiale, affermando che sovrappeso e obesità sono tra i più importanti fattori di rischio di mortalità globale. La stima dei decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni all’anno nel mondo tra adulti, bambini e adolescenti.

L'obesità è definita come una condizione caratterizzata da un eccesso di peso corporeo legato ad un accumulo di tessuto adiposo o grasso corporeo, causato da un’alimentazione scorretta, da una vita sedentaria… più in generale da uno stile di vita sbagliato.

Esistono due tipologie di obesità:

  • Obesità androide, detta anche “centrale”. Il grasso si accumula a livello viscero-addominale, portando a diverse complicanze metaboliche e un corpo detto “a mela”;
  • Obesità ginoide, detta anche “periferica”. In questo caso il grasso si concentra su glutei e fianchi, visibile in un corpo con una forma “a pera”.

2. Come si misura l'obesità?

Spesso obesità e sovrappeso sono due termini che vengono usati come sinonimi, tuttavia si tratta di un errore. Quali sono le principali differenze?

Prima di tutto è importante definire quello che è lindice di massa corporea - IMC, detto anche Body Mass Index - IBM. Questo indice classifica la popolazione in base al peso e definisce le condizioni di sovrappeso-obesità. Un fattore che però deve essere analizzato anche da altri fattori, come ad esempio sesso ed età.

L'Istituto superiore di sanità infatti afferma che spesso le donne hanno un grasso corporeo maggiore rispetto agli uomini. Allo stesso modo anche gli anziani hanno un indice di IMC maggiore rispetto i giovani. Come anche chi pratica sport potrebbe avere più massa muscolare rispetto a chi non fa grossa attività motoria. Come si misura l'obesità?

BMI o IMC = peso diviso l’altezza

Dividendo il peso corporeo, espresso in Kg, per il quadrato dell’altezza, espressa in metri, ognuno di noi ottiene Iil proprio indice di massa corporea.

Secondo le definizioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, una persona è considerata in sovrappeso o obesi se:

  • Sovrappeso se il proprio IBM è uguale o superiore a 25 fino a 29,99;
  • Obesità se l’indice di massa corporea è uguale o superiore a 30.

Mela con un metro attorno

3.Consigli utili per prevenire l'obesità

I fattori di base per prevenire sovrappeso e obesità sono due, secondo il Ministero della Salute sono:

  • Fai una sana alimentazione. Una dieta bilanciata è necessari per prevenire la propria salute. Mantieni regolare il tuo fabbisogno giornaliero. Come fare? Varia il più possibile i cibi in tavola, riduci le porzioni se sono troppo abbondanti e consuma 3 pasti e 2 spuntini al giorno.
  • Fai attività fisica. L’attività motoria aiuta a sconfiggere diverse malattie croniche, legate spesso a stili di vita sbagliati come diabete, patologie cardiovascolari, cancro ed obesità. Per gli adulti bastano 30 minuti al giorno per 5 volte alla settimana, mentre  i bambini almeno 60 minuti al giorno. Cammina a passo veloce, vai in bicicletta, nuota o balla. L’invito dei medici è quello di praticare attività aerobica in modo graduale, di intensità moderata e commisurato alla propria forma fisica.

Altri consigli:

  • Limita il consumo di grassi e zuccheri. Ad esempio evita cibi confezionati e soft drink;
  • Aumenta il consumo di verdure, legumi, cereali e più in generale di cibi freschi;
  • Evita i cibi troppo elaborati;
  • Limita il consumo di alcol. Ricorda è nocivo alla salute degli organi ed è anche un’importante fonte di calorie;
  • Non usare il cibo come genere di conforto psicologico;
  • Dai ai bambini un buon esempio in materia di alimentazione.

Tavolo imbandito con prodotti naturali e basso apporto calorico

 


Ihealthyou Redazione

Autore

Ihealthyou Redazione

Redazione rappresenta il team di ihealthyou. Gli articoli scritti da redazione sono verificati da esperti del settore medicale.