Derma e Cosmesi

La cellulite: cos'è e consigli per eliminarla

Scritto da Ihealthyou Redazione  | 
LEGGI ORA

Ci avviciniamo alle vacanze e tra i peggiori nemici della donna c'è sicuramente la cellulite, più correttamente chiamata liposclerosi.
Ogni donna almeno una volta nella vita ha provato a risolvere questo problema con le soluzioni più insolite e disparate: dalle creme anticellulite a rimedi improvvisati e spesso alimentati da un passaparola sbagliato. Sfatiamo subito un mito: tutti questi prodotti non possono eliminare la cellulite ma possono solo migliorare la texture e la grana della pelle rendendola apparentemente meno avvallata.
 
Ma soprattutto ricordati che non esistono corpi perfetti, corpi da bikini e corpi da coprire. La pancia, i rotolini, le smagliature, la cellulite non sono difetti. Mettiti un bel costume e goditi l'estate con il sorriso prestando però la giusta attenzione alla tua salute e al tuo benessere psicofisico. Se non sei ancora convita leggi l'articolo Body shaming e body positivity: un tema più che attuale.
 

Oggi vogliamo fare un po' di chiarezza su questo argomento in particolare scopriremo:

  1. Cos'è la cellulite e quante forme esistono?
  2. Quali sono le principali cause?
  3. Alcuni consigli sull'alimentazione
  4. Attività fisica e cellulite
  5. Massoterapia e massaggi sono efficaci in caso di cellulite?

 

Donna in bikini

1. Cos'è la cellulite e quante forme esistono?

La cellulite consiste nell'alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Questo tessuto è normalmente presente nel nostro corpo ed è composto da cellule chiamate adipociti. Quando è presente la cellulite, queste cellule aumentano in volume a causa di alterazioni metaboliche e si osserva un accumulo di liquidi negli spazi intra-cellulari.

Il risultato è un rallentamento di flusso sanguigno e ritenzione di liquidi che macroscopicamente causano la cosiddetta "pelle a buccia d'arancia".

La cellulite si presenta in diverse forme di cellulite:

  1. quella dura o compatta che colpisce soggetti con una buona forma fisica o che svolgono quotidianamente un'intensa attività motoria, in quanto è dovuta ad una ritenzione idrica per perdita di liquidi;
  2. quella molle o flaccida, con formazione di tessuto ipotonico, che si presenta in chi svolge una vita prevalentemente sedentaria.
  3. Per chi soffre di patologie circolatorie si manifesta, invece, la cellulite edematosa, la quale coinvolge prevalentemente gli arti inferiori, in particolare le cosce.

2. Quali sono le principali cause?

Esistono un insieme di cause che possono portare allo sviluppo di questo disturbo, quali una predisposizione genetica ad una maggiore fragilità capillare o cattiva circolazioneproblemi ormonali o cattivo ritorno venoso con minor efficienza del sistema linfatico.

Possono poi subentrare fattori psicofisici come lo stress di tutti i giorni, periodi di elevato impegno lavorativo o disturbi del sonno. Spesso si tende a pensare che per combattere gli inestetismi e la cellulite basti una buona dose di attività fisica o una dieta sana o trattamenti estetici. In realtà l’approccio migliore rimane quello multidisciplinare che prende in considerazione diversi aspetti.

Gluteo con cellulite

3. Alcuni consigli sull'alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione è necessario seguire una dieta adeguata ed equilibrata. Al giorno d’oggi siamo tutti a conoscenza delle solite indicazioni per un’alimentazione sana (limitare gli zuccheri e i grassi saturi, privilegiare i cereali integrali, consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, …). Ma quali sono le indicazioni maggiormente mirate al trattamento della cellulite?

  1. Per quanto riguarda frutta e verdura prediligere gli alimenti ricchi di antiossidanti naturali o particolarmente drenanti. 
  2. Ok ad agrumi, ananas, kiwi, fragole, lattuga, sedano, asparagi, carciofi, mirtilli, barbabietole, cetrioli, meloni, finocchi.
  3. Sforzarsi di bere almeno 2 litri al giorno tra acqua e tisane (non zuccherate). 
  4. Tra i vari tipi di tisane sono ottime quelle contenenti piante come betulla, frassino, ortica, finocchio, pilosella, equiseto, the verde, gramigna e ippocastano.
  5. Limitare l’uso di bevande alcoliche e/o zuccherate.
  6. Limitare l’uso del sale, in particolare quello discrezionale (aggiunto da noi). Un buon metodo è ridurne l’uso gradualmente in modo da abituare il palato ad un gusto sempre meno salato. Per insaporire i piatti utilizzare erbe e spezie.

4. Attività fisica e cellulite

La riduzione della sedentarietà è uno dei passi più importante da compiere per combattere la cellulite. Svolgere attività fisica non solo va a lavorare direttamente sulle cellule adipose, ma anche a migliorare l’aspetto psico-fisico di ognuno di noi in quanto l’aumento di endorfine prodotte dal nostro organismo durante tali attività porta a sensazioni di benessere ed euforia, riducendo ansia e stress.

La cellulite e gli inestetismi della pelle spesso portano a dolori notturni, comunemente chiamati crampi. Un’ attività aerobica quotidiana, come una camminata di almeno 20 minuti per 3 volte a settimana può eliminare le tossine che portano a questi dolori.

Di contro vanno evitati sforzi esagerati, perché quando i muscoli subiscono un’iperstimolazione, la produzione di acido lattico aumenta e ciò incide negativamente sulla microcircolazione. 

5. Massoterapia e massaggi sono efficaci in caso di cellulite?

La Massoterapia, svolta da operatori competenti, può con diverse manovre andare a migliorare la fluidità della circolazione, favorendo non solo l’eliminazione delle scorie dal nostro corpo, ma aiuta anche a smuovere e sciogliere i depositi di grasso che sono la causa della cellulite a livello estetico. Il linfodrenaggio è la tecnica più usata per avere un approccio diretto sulla cellulite e consiste in sequenze specifiche di manovre che agiscono direttamente sulle fibre muscolari e sulla circolazione venosa. 


Ihealthyou Redazione

Autore

Ihealthyou Redazione

Redazione rappresenta il team di ihealthyou. Gli articoli scritti da redazione sono verificati da esperti del settore medicale.