4' Lettura
La gastrite antrale è l’infiammazione della mucosa dell’antro, la regione inferiore dello stomaco. Si tratta di una forma di gastrite abbastanza frequente, causata nella maggior parte dei casi dall’Helicobacter pylori, un batterio che prolifera facilmente in questa zona della mucosa gastrica. Nell’articolo scopri se hai i sintomi della gastrite antrale e cosa puoi fare per guarire.
La gastrite antrale è l’infiammazione della parte di mucosa che riveste l’antro dello stomaco. Si tratta della porzione inferiore dell’organo, collegata con il duodeno e l’intestino tenue attraverso il piloro. La mucosa gastrica è un tessuto umido, che produce muco e succhi digestivi, in genere sufficientemente robusto per resistere all’azione corrosiva degli acidi gastrici, in particolare dell’acido cloridrico.
Tuttavia, quando la mucosa si assottiglia e si indebolisce, può diventare vulnerabile agli acidi digestivi, così come a qualunque altra sostanza ingerita potenzialmente irritante, e infiammarsi. Sebbene localizzata in una piccola regione dello stomaco, non per questo la gastrite antrale è meno fastidiosa o dannosa.
Esistono due tipi di gastrite antrale:
La gastrite antrale è abbastanza diffusa ad ogni età, e può presentarsi in forma acuta, con infiammazione forte e improvvisa che ha una durata limitata, o evolversi gradualmente nel tempo diventando cronica.1
Non sempre la gastrite antrale è sintomatica, specialmente nella forma cronica. Quando dà segni può causare:
Se la gastrite antrale è di tipo erosivo ed è associata alla formazione di ulcere, sintomi possono essere:
Necessitano di pronto intervento medico sintomi allarmanti di gastrite antrale tra cui:
La principale causa di gastrite antrale è l’infezione da Helicobacter pylori. Si tratta di una condizione diffusissima, tanto che si stima ne sia affetta circa la metà della popolazione mondiale, spesso senza saperlo. Questo batterio colonizza lo strato sottostante la mucosa dell’antro dello stomaco, causando un lento ma progressivo deterioramento.
Il tessuto mucoso si assottiglia, diventa fragile e con facilità si infiamma. Spesso questa forma cronica di gastrite antrale da Helicobacter pylori è di tipo erosivo e porta alla formazione di ulcere peptiche e aumenta il rischio di cancro gastrico.2
Altre cause e fattori di rischio della gastrite antrale possono essere:
La diagnosi di gastrite antrale prevede diversi passaggi. La prima valutazione spetta al/la gastroenterologo/a durante la visita specialistica con esame fisico e palpazione dell’addome. La visita viene preceduta dall’anamnesi, che consente al/la gastroenterologo/a di prendere informazioni sui sintomi riferiti, sulla storia medica, sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari della persona con sospetta gastrite. Per una conferma sono però necessari alcuni esami:
Come le altre tipologie di gastrite, anche la forma antrale prevede trattamenti diversi in base alle cause e alla severità dei sintomi. In alcuni casi sono sufficienti rimedi naturali, in altri è necessaria una terapia farmacologica. Solo in casi estremi, in cui il danno alla mucosa dell’antro dello stomaco sia tale da non poter essere riparato, si considera la soluzione chirurgica.3 Ma vediamo le due opzioni terapeutiche più comuni.
In caso di gastrite antrale da Helicobacter pylori, il trattamento prevede una terapia combinata di due antibiotici per eradicare l’infezione. Durante la cura è consigliato anche assumere farmaci che blocchino o limitino la produzione di acidi digestivi tra cui gli inibitori della pompa protonica o gli H2 antagonisti.
Queste classi di farmaci sono in genere prescritte anche per la gastrite antrale non causata da Helicobacter pylori, perché permettono alla mucosa gastrica di guarire. Normalmente, per tutte le forme di gastrite antrale sintomatica, sono consigliati i farmaci antiacidi, che pur non impedendo la produzione dei succhi digestivi, formano sulla mucosa gastrica uno strato protettivo. Si tratta di medicinali che seppur da banco, devono essere assunti con prudenza e dietro stretto controllo medico.1,3
Vi sono molte possibili vie naturali da provare per alleviare e risolvere la gastrite antrale, anche in associazione con la terapia farmacologica. Misure e rimedi utili in tal senso sono: