2' di lettura
Alla vigilia del 4° anniversario della morte di Umberto Veronesi, a ottobre è uscito il libro “Il mio Professore” in cui l’autrice Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, racconta la storia della sua malattia - un tumore al seno che la colpì nel 1994. Un elogio ad Umberto Veronesi ed un racconto empatico e vero di una delle patologie più diffuse tra le donne - il tumore al seno colpisce in media un’italiana su nove ancora oggi.
Rosanna D’Antona, insignita del Premio Socrate a Febbraio, è da anni presidente di Europa Donna Italia, delegazione italiana del Movimento europeo che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno presso le autorità sanitarie nazionali e regionali, con sedi in 47 Paesi.
Il libro è una testimonianza diretta delle iniziative di Europa Donna per quanto riguarda la sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno che guarda da uno sguardo privilegiato la scoperta, la lotta e il decorso della malattia. Come scritto dall’autrice: “«Il tumore è un incontro che nessuno vorrebbe mai fare ma, se capita, tanto vale affrontarlo insieme agli altri: i medici, le altre pazienti, la famiglia, gli amici, senza mai isolarsi. Perché il tumore è un brutto incontro ma, se affrontato con gli altri, il percorso per uscirne diventa più sostenibile.».
Rosanna D'Antona con Umberto Veronesi
Il testo si presenta come supporto per tutte le donne che stanno vivendo un momento simile. Fortemente legata al suo percorso terapeutico sviluppato insieme al dottor Umberto Veronesi, Rosanna D’Antona racconta come la sua vita perfetta di imprenditrice di successo e facoltosa sia stata messa a soqquadro dalla diagnosi di un semplice controllo di routine, mettendo luce sulla malattia da una prospettiva umana e che parla direttamente con il lettore.
Lo smarrimento, l’angoscia, l’esistenza che precipita, ma anche la rinascita. Perché dietro un carcinoma mammario si cela anche speranza se c’è collaborazione tra medico e paziente e al cospetto delle nuove tecnologie a disposizione dei centri specializzati. E così l’autrice descrive anche l’importanza del rapporto medico-paziente, le capacità “straordinarie” di Umberto Veronesi, in un elogio sul professore scomparso nel 2016 al limite del commovente.
Rosanna D’Antona è tra le fortunate che può oggi raccontare di aver vissuto questa esperienza e dal 2010 è stata chiamata proprio da Umberto Veronesi a ricoprire la presidenza di Europa Donna Italia (sito web: https://europadonna.it)
“Il mio Professore” è uscito in libreria il 13 Ottobre 2020 (Piemme Edizioni - Mondadori) al prezzo di 16,50€
Conosci già la nostra community di Facebook "La salute con Ihealthyou" 😀? È il luogo ideale per discutere, condividere e informarti. Clicca sul bottone qui sotto per entrare a farne parte!
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!