5' di lettura

Il fumo, l'ipertensione e il colesterolo alto sono i principali fattori di rischio per le malattie cardiache, ma non solo.

"Cosa posso fare adesso per prendermi cura del mio cuore... e del tuo cuore?"

Con radici che risalgono al 1944, la World Heart Federation è la principale organizzazione non governativa al mondo dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, che ogni giorno si impegna ad educare, sensibilizzare e prevenire il benessere del cuore.

Attraverso il sostegno politico, i progressi scientifici e lo scambio di idee, informazioni e best practices, la World Heart Federation lavora in collaborazione stretta con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) verso un obiettivo primario:

Ridurre le morti premature dovute alle principali malattie non trasmissibili (NCD) - malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie e diabete - del 25% entro il 2025 (25 per 25).

Giornata mondiale del cuore

Prenditi cura del tuo cuore e di quello degli altri

Ogni anno, il 29 settembre ricorre la Giornata Mondiale del Cuore. Una giornata importante che di anno in anno si prefigge l'obiettivo di trattare una tematica diversa, mettendo sempre al centro il cuore!

 

Crediamo in un mondo in cui la salute del cuore per tutti è un diritto umano fondamentale.

World Heart Federation

L'emergenza sanitaria legata al Covid-19, ha evidenziato l'importanza della prevenzione per la nostra salute e dei nostri cari, soprattutto per le persone più vulnerabili. La giornata internazionale è una campagna che ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare sulla cura e sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation. Malattie queste che sono tra le prime cause di morte nel Mondo con quasi 18 milioni di decessi all'anno, ossia il 31% di tutti i decessi globali.

 

La comparsa di queste malattie cardio-cerebro vascolari che si manifestano principalmente come attacchi di cuore e ictus - sono facilitate dall'uso del tabacco, dall'alimentazione malsana con uno scarso equilibrio tra frutta e verdura, dallo scarso movimento fisico e dal consumo eccessivo di alcol. Questi a loro volta si manifestano nelle persone come aumento della pressione sanguigna, aumento del colesterolo, aumento della glicemia e sovrappeso e obesità... tutti rischi dannosi per la buona salute del cuore.

L'Organizzazione Mondiale della Salute insieme alla World Heart Federation diffondono ogni giorno l'importanza di guardare il proprio cuore ma non solo, ultimamente anche il messaggio che le persone con patologie cardiache e/o vascolari sono tra quelle più esposte al Covid-19.

Per questo motivo il tema 2020 per la Giornata Mondiale del Cuore è: "USA IL ❤️ PER...". Un messaggio importante, pensato apposta per questo periodo delicato che stiamo vivendo. "Usare il cuore per" vuol essere un messaggio rivolto a tutti legato alla cooperazione, alla sensibilità e al benessere proprio e altrui. La Federazione mondiale della sanità del cuore in merito alla campagna 2020 ci dice che "usare il cuore" significa usare:

  • La tua testa. Comprendi cosa vuol dire una vita sana e agisci di conseguenza, cambiando abitudini e comportamenti per migliorare la qualità della vita presente e futura;
  • La tua influenza. Usa il cuore non solo per un tuo benessere personale, ma anche aiutando ad influenzare e investire sulla salute di chi ti sta attorno;
  • La tua compassione. Guarda oltre e agisci anche verso i più deboli.

 

 

L'obiettivo di questa giornata è di migliorare la salute a livello globale incoraggiando le persone a modificare il proprio stile di vita e promuovendo l'educazione per avere cura del proprio cuore. Questa lezione sta diventando sempre più rilevante in quanto i rapporti di obesità, cattiva alimentazione e inattività fisica nei bambini e nei giovani diventano sempre più comuni.

Se stai scegliendo di celebrare questo giorno, è importante cercare di essere più attenti alla salute del tuo cuore. Ci sono molti modi diversi per farlo, come:

  • seguire una dieta sana;
  • smettere di consumare alcol;
  • smettere di fumare;
  • farsi coinvolgere in esercizi fisici.

È anche importante che il colesterolo, la pressione sanguigna e il cuore vengano controllati regolarmente

La Giornata mondiale del cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività per farsi carico della salute del proprio cuore e di quella degli altri.

Prenditi cura del tuo cuore e aiuta gli altri a fare lo stesso!

 


Ihealthyou Redazione

Autore

Ihealthyou Redazione

Redazione rappresenta il team di ihealthyou. Gli articoli scritti da redazione sono verificati da esperti del settore medicale.