6' di lettura
Se prevenire è meglio che curare allora attenzione all’alimentazione!
Sappiamo benissimo che adottare una dieta alimentare sana ed equilibrata, basata su prodotti freschi e genuini, favorisce una condizione di salute ottimale. Alcune volte, però, le nostre vite così frenetiche e piene di impegni ci portano a prestare poca attenzione agli alimenti che acquistiamo preferendo così cibi pronti in pochi minuti e veloci da consumare, ovvero cibi spazzatura che possiamo definire come alimenti ad alto contenuto calorico ma a basso apporto nutrizionale.
Alcuni esempi? Sicuramente gli snack, piatti precotti e bibite gassate ma non solo.
In questo articolo parleremo di:
1. Cibi spazzatura: cosa sono?
I cibi spazzatura o junk food sono tutti quei cibi che hanno un alto contenuto calorico ma un basso apporto nutrizionale.
Il cibo spazzatura è ricco di zuccheri, carboidrati, grassi saturi e idrogenati che vengono assorbiti velocemente dall’organismo che quindi è portato a richiederne sempre di più.
Inoltre, questi alimenti sono spesso ottenuti da materie prime di scarsa qualità riempite di coloranti, addensanti, conservanti e altre sostanze chimiche che le rendono così appetibili da arrivare a creare dipendenza.
Tra i prodotti junk food rientrano innanzitutto le patatine fritte, hamburger, dolci, caramelle e merendine così come tutti i cibi industriali preconfezionati o surgelati come ad esempio i bastoncini di pesce o i chicken nuggets, tanto amati dai più piccoli e non solo.
Attenti però ai falsi miti! Ci sono infatti alcuni cibi considerati salutari che in realtà rientrano nella categoria dei cibi spazzatura.
Pensiamo ad esempio ai cereali da colazione arricchiti di addensanti, olio di palma o sciroppo di glucosio. Ma anche gli insospettabili succhi di frutta o lo yogurt alla frutta, che molto spesso hanno solo una piccolissima percentuale di frutta.Esistono in commercio tantissimi alimenti che pensiamo essere salutari ma che in realtà non lo sono.
Ciò ci porta a riflettere su quanto sia importante leggere sempre le etichette dei prodotti che acquistiamo e cercare di preferire prodotti freschi e naturali cucinati in casa così da evitare di assumere sostanze chimiche spesso utilizzate per garantire una più lunga conservazione degli alimenti.
Ovviamente, non si incorre in nessun pericolo se ogni tanto ci si concede un pasto in un fast food o un dolce ipercalorico. L’importante è far sì che questa non diventi un’abitudine ricorrente in quanto, come vedremo a breve, un abuso di questi prodotti può provocare dei problemi al nostro organismo.
2. Gli effetti (indesiderati) sulla salute
Come dimostrano ormai diversi studi, l’eccessivo consumo di cibi spazzatura è correlato a un aumento della mortalità per cause cardiovascolari.
L’assunzione di importanti quantità di questi elementi può portare, infatti, a patologie cardiovascolari molto serie, allo sviluppo del diabete e, in casi estremi, del cancro.
Non sono poi da sottovalutare gli effetti sul peso e sulla forma fisica da cui si generano altrettanti problematiche non solo a livello fisiologico ma anche mentale.
Come detto prima, i cibi junk food possono creare delle vere e proprie dipendenze. Infatti, è stato dimostrato che le sostanze grasse e zuccherine presenti in questi alimenti stimolano la produzione di dopamina, la quale provoca un senso di appagamento e felicità momentaneo che, terminato l’effetto, lascia posto ad un senso di spossatezza, perdita di energia e irritabilità.
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!